Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dire SALUTE

Antibiotico resistenza, emergenza preoccupante in Italia: 12mila decessi ogni anno I dati sono emersi da un dossier di AIFA e confermano l’Italia come ‘maglia nera’ in Europa Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Roma, 22 novembre – Digitalizzazione e intelligenza artificiale sono il campo dove si giocherà, inevitabilmente, una larga fetta del futuro della professione farmaceutica, in numerosi ambiti, come ad esempio quello dell’uso uso appropriato degli antibiotici e antibiotico-resistenza. (RIFday)

Gli antimicrobici sono molecole usate per contrastare le infezioni causate da virus, batteri, funghi e parassiti. I ‘patogeni’ diventano resistenti quando sopravvivono e continuano a crescere nonostante la presenza del farmaco antimicrobico, causando così problemi severi per la salute dell’uomo e degli ecosistemi. (IRCCS Ospedale San Raffaele)

Una delle ragioni, secondo il parere dei maggiori esperti internazionali, è la limitata disponibilità di antimicrobici, vaccini e strumenti diagnostici essenziali di qualità. La resistenza antimicrobica è una delle principali minacce globali per la salute e lo sviluppo. (Nurse24)

UniCam e AST Macerata insieme per la sfida globale dell'antibiotico resistenza: un expert-forum su strategie e soluzioni

Quando usare gli antibiotici? Risponde Paolo Bassi, direttore dell’unità operativa di Malattie infettive all’ospedale di RavennaMissing Credit Questa per l’Oms è la settimana mondiale sull’uso consapevole di questi farmaci: l’Ausl Romagna ne approfitta per rilanciare l’attenzione sul tema. (il Resto del Carlino)

In occasione della settimana mondiale sull'uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall'OMS , l'Ausl Romagna rilancia l'attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i... (Virgilio)

Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)