Daniel Harding inaugura con "Tosca" la stagione di Santa Cecilia

Con “Tosca”, uno dei titoli più amati del grande repertorio operistico, Daniel Harding inaugura la sua prima stagione da Direttore musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e celebra il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. L’opera, eseguita in forma di concerto, è proposta da Rai Cultura lunedì 21 ottobre alle 21.15 su Rai 5, oltre che alle 20.30 in diretta su Radio 3 . (Rai Storia)

Su altri giornali

Giuseppe Verdi, a proposito del dramma di Victorien Sardou, La Tosca, che vide a Milano nel 1892 recitata da Sarah Bernhardt, confessò che il soggetto gli piaceva e se fosse stato più giovane lo avrebbe volentieri messo in musica. (il manifesto)

La sola nella quale muoiano tutti e tre i protagonisti. Tosca è Roma, non una Roma qualsiasi però, la Roma vista da Victorien Sardou, co… (la Repubblica)

L’Orchestra e Coro di S. Alla Scala prende il via un nuovo ciclo della Tetralogia wagneriana, un decennio dopo quella diretta da Barenboim. (Il Sole 24 ORE)

Daniel Harding, nuovo direttore musicale di Santa Cecilia: «La mia prima Tosca, un colpo di fulmine»

In occasione del 100° anniversario della morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858-Bruxelles 1924), l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia lunedì 21 ottobre 2024 alle ore 20.30 – con repliche giovedì 24 ottobre alle 19.30 e sabato 26 ottobre alle ore 18 – inaugurerà la nuova Stagione Sinfonica 2024-2025 eseguendo in forma di concerto l’opera in tre atti Tosca del compositore lucchese. (Connessi all'Opera)

I primi applausi se li prende, piccolissimo, in un coro di Princeton. E ricomincia da capo, in una scuola di Manhattan che lo promuove baritono di belle speranze. (ilmessaggero.it)

«Sì, è vero... Per il mio primo concerto da direttore musicale di Santa Cecilia avrei potuto scegliere un titolo che conoscevo bene. (ilmessaggero.it)