Lo sfollamento forzato dei palestinesi a Gaza da parte di Israele
L’ultimo rapporto di Human rights watch (Hrw) si intitola “Senza speranza, affamati e assediati. Lo sfollamento forzato dei palestinesi a Gaza da parte di Israele” ed è stato pubblicato a metà novembre. Ne abbiamo parlato con Federico Borello, vicedirettore esecutivo e responsabile dei programmi di Hrw. Borello, quali sono i temi e le evidenze principali del vostro rapporto? FB Questo rapporto è principalmente sullo sfollamento forzato. (Altreconomia)
La notizia riportata su altri media
Un ulteriore atto di violenza sconsiderata e spregiudicata che si aggiunge alla straziante condizione della Striscia di Gaza, dove la popolazione palestinese, perenne vittima collaterale delle ambizioni terroristiche di Hamas, è messa a durissima prova dall'operazione militare israeliana. (il Giornale)
Freddo e maltempo stanno aggravando le sfide che devono affrontare gli sfollati a Gaza, dove forti piogge e temperature in calo stanno rendendo inabitabili tende e altri rifugi temporanei. (LAPRESSE)
“Tra 50mila e 75 mila persone sono intrappolate a Gaza Nord, senza cibo, acqua, energia elettrica. È l’ultimo allarme lanciato da Oxfam, che riporta le testimonianze drammatiche dei propri operatori nella Striscia. (Il Fatto Quotidiano)
Ribadiamo il nostro urgente appello umanitario per salvare centinaia di migliaia di sfollati a Gaza prima che sia troppo tardi». «Quasi 10.000 tende sono state spazzate via e danneggiate dall'acqua del mare negli ultimi due giorni a causa dell'arrivo dell'inverno e del maltempo. (La Stampa)
Israele deve "finalmente mantenere le promesse di far passare gli aiuti umanitari a Gaza e di consentire un accesso umanitario sufficiente in qualsiasi momento", ha affermato Lindner. Israele non ha scuse per ostacolare la consegna degli aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. (Civonline)
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi ha sospeso la consegna degli aiuti attraverso il valico di Kerem Shalom, tra Israele e Gaza, dopo che è diventato "impossibile" riuscirvi. Il 16 novembre, un grande convoglio di camion di aiuti umanitari è stato derubato da bande armate". (Civonline)