Francia, oggi 7 treni Tgv su 10 in ritardo per sabotaggi

Altri dettagli:
ex Ilva Ucraina

In Francia ancora oggi, a causa dei sabotaggi di ieri, 7 treni ad alta velocità (Tgv) su 10 sono in ritardo di una o due ore, secondo quanto comunica la compagnia ferroviaria nazionale, l'Sncf, che prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma miglioramenti sull'asse atlantico. Quanto alla linea Tgv dell'est della Francia (Lgv), la circolazione è invece ripresa regolarmente dalle 6.30 di oggi. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Attacco alla rete Tgv: "Ancora ritardi, la normalità lunedì" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Parigi 2024, ministro Vergriete: "Ritardi per 7 treni Tgv su 10 dopo i sabotaggi" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete fa il punto sulla situazione dei treni dopo l'attacco alla rete Tgv. "Oggi il traffico è normale sul TGV Est e quindi si può viaggiare normalmente da questa mattina- ha spiegato - Sui TGV Nord, sui TGV Atlantique, cioè sia verso la Bretagna che verso il Sud-Ovest, abbiamo 7 treni su 10, ma poiché i TGV devono ancora utilizzare linee che sono linee classiche, a volte ci si può aspettare ritardi di una o due ore su questi TGV Nord o verso la Bretagna o verso il Sud-Ovest". (il Dolomiti)

Metropolis - Olimpiadi, il racconto dalla Francia paralizzata prima della cerimonia: "Chi vuole sabotare i Giochi di Parigi?"

La principale spiegazione sarebbe che il modo in cui i terroristi hanno operato ha precedenti in analoghe azioni degli ultimi anni. Ma il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, invita «tutti ad avere prudenza e attenzione, le indagini sono appena cominciate». (ilmessaggero.it)

C’è la testimonianza dei ferrovieri che hanno messo in fuga gli attentatori a Vergigny, in Borgogna, arrivando quando stavano per colpire una delle centraline. (la Repubblica)

Montaggio di Elena Rosiello (OpenJob). Il servizio di Giuliano Foschini, da Parigi. (la Repubblica)