Articolo - Il finto mercato del risparmio sponsorizzato dal governo
DONA ORA "L'incremento della tassazione sulle plusvalenze realizzate dallo scambio di criptovalute, che dall'attuale 26 per cento passerà al 42 per cento" risponde "alla logica di premiare le caratteristiche di investimento paziente e di lungo termine". Così il ministro dell'Economia in audizione parlamentare sulla manovra.Traducendo il pensiero di Giancarlo Giorgetti. significa: io faccio le regole e le regole devono essere a me favorevoli. (Aduc)
Se ne è parlato anche su altre testate
L'intervento modifica in misura sostanziale il livello di tassazione adottato appena due anni fa, quando con la legge di bilancio per il 2023 si era allineato il prelievo a quello previsto per gli investimenti finanziari e si era concesso a chi deteneva cripto-attività di far emergere investimenti e proventi con il pagamento di una somma forfetaria". (LA STAMPA Finanza)
Ultim'ora 5 novembre ore 17 (Milano Finanza)
Forza Italia pronta a presentare emendamenti correttivi per evitare il boomerang su pmi ed editori (CorCom)
Ultim'ora news 1 novembre ore 20 Maneggiare con cura. Evitare effetti collaterali. Acquisire, in ultima istanza, una giusta consapevolezza e quindi agire con responsabilità. È muovendo da queste premesse che il dibattito sul mercato delle criptovalute può essere spogliato da pregiudizi che rischiano di mettere a rischio lo sviluppo di un’asset class che può essere strategico per il Paese. (Milano Finanza)
Nel governo si discute dell'aumento della tassazione sulle criptovalute, una norma inserita nella manovra 2025 e difesa dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, durante l'audizione di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. (Today.it)
L’Agenparl ha intervistato Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, una delle piattaforme di exchange di criptovalute più innovative in Italia, fondata nel 2018 da Ferrero e cinque suoi compagni dell’Università di Torino. (Agenparl)