Roberto Herlitzka è morto a 86 anni, fu Aldo Moro per Marco Bellocchio e Cardinale per Paolo Sorrentino

L'amato attore piemontese si è spento all'età di 86 anni. Nel corso della sua lunga e brillante carriera, ha preso parte a più di 60 film e recitato nei teatri più importanti d'Europa. Tra i registi che l'hanno diretto Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Paolo Taviani (ComingSoon.it)

La notizia riportata su altre testate

Con la morte di Roberto Herlitzka, avvenuta stamani alle 9 nella sua abitazione romana, per progressivo deperimento, caldo, ma soprattutto a distanza di due mesi esatti dalla scomparsa della moglie Chiara, s’è spento il volto più severo e asciutto, l’artista più ritroso e cerebrale, l’attore più implacabile e poetico che, possiamo dirlo, ha reso etici e vertiginosi gli ultimi sessant’anni della s… (la Repubblica)

Tra le sue interpretazioni più note quella di Aldo Moro nel film di Marco Bellocchio “Buongiorno, notte”, per la quale fu premiato nel 2004 con il Nastro d'Argento e il David di Donatello. Allievo di Orazio Costa all'Accademia nazionale d’arte drammatica, a teatro ha interpretato soprattutto i grandi classici, da Shakespeare a Cechov. (La Nuova Ferrara)

È stato protagonista di una lunga carriera a teatro, in televisione e sul grande schermo. Il cinema e il teatro italiano sono in lutto per la morte a 86 anni dell'attore Roberto Herlitzka, noto al grande pubblico per la sua intensa interpretazione dello statista Aldo Moro nel film «Buongiorno, notte» di Marco Bellocchio (La Stampa)

Morto Roberto Herlitzka, chi è la moglie Chiara Cajoli

Stiamo parlando di Roberto Herlitzka, uno dei volti più noti e stimati della recitazione italiana, scomparso oggi, 31 luglio, all'età di 86 anni.LA VITA DI ROBERTO HERLITZKANato a Torino il 2 ottobre 1937 da una famiglia di origini cecoslovacche, l'attore si era trasferito a Roma subito dopo aver ultimato gli studi universitari in Lettere. (Sky Arte)

“Non è una faccia rassicurante – ha detto una volta – ma posso fare sia il buono che il cattivo. Con quella faccia un po’ così, Roberto Herlitzka era condannato a restare impresso nella memoria. (cinematografo.it)

Chi è Chiara Cajoli, la moglie di Roberto Herlitzka Roberto Herlitzka è stato un gigante del teatro e del cinema italiano, noto per le sue interpretazioni intense e carismatiche. Accanto a lui, per oltre quattro decenni, c'è stata una donna di rara bellezza e profondità: Chiara Cajoli. (DiLei)