L’animo di Pino Daniele rivive nell’inedito “Again” – RECENSIONE
Analisi sull’inedito di Pino Daniele, dal titolo “Again”, che verrà presentato per la prima volta allo Stadio Maradona prima di Napoli-Roma e che sarà disponibile sulle piattaforme da venerdì 29 novembre Un’ode all’intimità e alla memoria: così potremmo definire al primo ascolto l’inedito di Pino Daniele, intitolato “Again”. Il brano inaugura una serie di progetti che arricchiranno il prossimo 2025, anno in cui si annoverano il decennale dalla scomparsa dell’artista, il 4 gennaio, e il settantennale dalla nascita, il 19 marzo. (Recensiamo Musica)
La notizia riportata su altre testate
«Again» risale al 2009 ed è un brano riposto nel cassetto dal grande e indimenticabile cantautore napoletano in cui non mancano il blues e richiami evidenti alla world music, oltre a sonorità tipiche della tradizione napoletana. (Corriere della Sera)
La canzone sarà svelata in anteprima domani mattina dalla Warner Music, domenica il pezzo potrà arrivare a tutti. Un patrimonio immenso, ancora sconosciuto. (La Repubblica)
Abbiamo ascoltato in anteprima la canzone ed è una dolcissima ballad con l’immancabile chitarra acustica di Pino Daniele, dedicato alle storie degli esseri umani e, naturalmente, all’amore. “Camminerai ed io sarò davanti al tuo respiro, insieme” inizia così l’inedito “Again” di Pino Daniele. (Il Fatto Quotidiano)
3 A cura di Redazione Napoli (Fanpage.it)
Un particolare che non molti sanno è che quel testo, quella canzone, traggono la loro ispirazione dalla tragedia che sancì una cesura tra la Napoli di ieri e quella di oggi, la città contemporanea che Pino Daniele cantava e ha cantato fino alla fine. (Fanpage.it)
Un brano inedito dal titolo ‘Again. Allo stadio verrà proiettato un video dove si vede il cantautore al lavoro nel suo studio Prodotto e arrangiato dallo stesso Pino Daniele, autore del testo e della musica, ‘Again’ è stato registrato tra il suo studio di Roma, il Blue Drag Studio, e il Forward Studios di Grottaferrata (Roma), missato da Tommy Vicari nel 2009 e masterizzato nel 2024 da Pino ‘Pinaxa’ Pischetola nel Pinaxa Studio di Milano. (IlNapolista)