Sì, Andretti ha vinto e sarà in F1: sbattuto fuori dalla porta, è rientrato dalla finestra con General Motors. Ecco come ha fatto
Oltreoceano Andretti Global è una delle squadre più rinomate del mondo del motorsport: nell’Indycar l’universo portato da Mario Andretti e dalla sua famiglia ha scritto lunghe pagine di storia, con alcuni dei piloti più forti della categoria e non solo, un po’ come la Red Bull in Formula 1. Vederla anche nel mondiale sarebbe stato un sogno per Mario Andretti, che da ormai decenni prova a trovare la formula per riuscire ad entrare in griglia, ricevendo più porte in faccia che altro. (MOW)
Ne parlano anche altri media
Nel 2026 la Formula 1 avrà una nuova protagonista: Cadillac. Sarà lei infatti l’undicesimo team in griglia, nonché la prima e nuova scuderia ad entrare nel Circus dal 2016. A darne comunicazione è la stessa casa automobilistica americana di proprietà del gruppo General Motors (Forbes Italia)
La General Motors a partire dal 2026 entrerà in Formula 1 con il marchio Cadillac come 11° team del campionato. Inizialmente utilizzerà una power unit di un fornitore esterno e dal 2028 impiegherà un’unità sviluppata in proprio. (AlVolante)
di General Motors dal 2026 Massimo Costa (Italiaracing.net)
General Motors sì, Andretti no: il semaforo verde della Formula 1 (con avallo FIA) all'undicesimo team "targato" GM a partire dal 2026 nasconde una sorta di disparità di trattamento che l'Organizzatore americano del Mondiale sancisce come un decisivo ribaltamento di prospettiva: da un team Andretti al via con una power unit clienti (verosimilmente Renault nelle intenzioni iniziali) con la speranza di attrarre l'interesse e l'ingresso in campo di uno dei grandi costruttori americani (General Motors attraverso il brand Cadillac), ad un impegno diretto della GM stessa con power unit clienti Ferrari oppure Honda e l'impegno formale da parte della Casa americana a fare tutto... (Sport Mediaset)
General Motors ha annunciato lunedì un accordo per entrare in Formula 1 con il marchio Cadillac a partire dalla stagione 2026. GM entrerà inizialmente come fornitore di motori, anche se non è stato ufficialmente annunciato se sarà cliente Ferrari come riportato da alcune fonti. (Tom's Hardware Italia)
Per assicurarsi l’ingresso nella griglia della F1 a partire dal 2026, General Motors è pronta a pagare una clausola anti-diluizione da capogiro. (F1inGenerale)