Maltempo a Modena, fiumi ancora sorvegliati speciali: “Chiedere lo stato d'emergenza”

La tregua è arrivata: il maltempo si è fatto da parte ed è partita la conta dei danni. L’Assemblea regionale, attraverso un ordine del giorno, ha sollecitato la Giunta Bonaccini a chiedere lo stato di emergenza per l’ondata di maltempo che si è abbattuta in questi giorni in Emilia. Maltempo, fiumi in piena.Ponte FossaltaMissing Credit Intanto ieri pomeriggio hanno riaperto al transito i ponti sul Secchia: Ponte Alto e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, consentendo quindi una ripresa della normalità nel traffico. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri media

Un appennino devastato dalle abbondanti precipitazioni che si sono manifestate in particolare nel tardo pomeriggio. MONTAGNA Massima attenzione a Vezzano, dove in località Bettola il torrente Crostolo è esondato tra Vezzano e Puianello, dopo che il corso d’acqua aveva fatto registrate un notevole calo del livello all’idrometro di Piuianello. (il Resto del Carlino)

Per la giornata di giovedì 27 giugno, si legge nel bollettino, “non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento. Allerta Meteo in Emilia-Romagna, il bollettino (MeteoWeb)

Qui è stato necessario procedere alla chiusura delle strade interessate dagli allagamenti, soccorrendo alcune famiglie rimaste isolate dagli smottamenti. (Redacon)

Occhi (Lega): “ La Regione chieda lo stato d'emergenza per il Parmense. Occorrono azioni immediate per ripulire i corsi d'acqua"

Chiuso anche ponte Pioppa a San Possidonio sulla strada provinciale 11 a causa della piena del fiume Secchia, che ha comportato nella serata di lunedì 25 giugno anche la chiusura di Ponte Motta a Cavezzo, sulla strada provinciale 468, mentre ha riaperto il ponte di Navicello Vecchio sulla strada provinciale 255, Sul fiume Panaro. (La Pressa)

ROMA – Allerta arancione per il maltempo oggi in Emilia Romagna e Lombardia. Gialla in Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Veneto. Allagamenti nel Trevigiano (Livesicilia.it)

Disco verde alla proposta della Lega che impegna la Giunta regionale ad arrivarsi, una volta eseguita la ricognizione dei danni, per la richiesta dello stato di emergenza al Governo per il risarcimento dei danni subiti da privati e aziende per i Comuni delle province di Parma, Reggio e Modena colpiti dalle eccezionali precipitazioni degli ultimi giorni disponendo immediate azioni tese a ripulire i corsi d’acqua onde scongiurare il rischio legato al trascinamento a valle di materiale inerte e legname al ripetersi di nuovi fenomeni di piena con conseguente ostruzione dei corsi d’acqua. (Gazzetta di Parma)