Meteo, il maltempo non molla la presa: ancora temporali e nubifragi

Non c'è tregua dal maltempo. L'instabilità sarà ancora protagonista sul Mediterraneo, con i fenomeni perturbati che nei prossimi giorni tenderanno a intensificarsi, con il rischio nubifragi in diverse regioni italiane. Oggi, 24 ottobre, la protezione civile ha stabilito un'allerta arancione su alcuni settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla in Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Toscana e settori di Veneto, Lombardia e Piemonte (Today.it)

Su altri media

Una nuova minacciosa depressione si sta lentamente avvicinando dalla penisola iberica, muovendo sul suo bordo orientale immense quantità di umidità pronte a tramutarsi in piogge e nubifragi. (MeteoLive.it)

Estate di San Martino, cos'è e perché in Italia si chiama così? In America e Gran Bretagna è "Indian summer" Si verificherà quindi un incremento dell'instabilità in varie regioni, con piogge e temporali sparsi, che resisteranno anche nel corso del weekend. (ilmessaggero.it)

Fattori cruciali come la pressione in alta quota, la forza e la direzione dei venti a varie altitudini, le turbolenze atmosferiche e, soprattutto, il livello di umidità nella colonna d’aria, stanno alimentando continui rovesci. (Meteo Italia)

Maltempo senza fine, ancora tanta pioggia in arrivo

Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia fin verso i Balcani. Un flusso umido e instabile meridionale insisterà infatti sul Mediterraneo centro-occidentale anche nella giornata di venerdì 25, determinando un’altra giornata nuvolosa e con numerose piogge al Centro-Nord, con precipitazioni attese anche in Emilia Romagna. (METEO.IT)

Si mette male il tempo per il settore di nord-ovest nelle giornate di sabato e domenica. Vediamo subito la mappa sinottica attesa nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre: Ecco la traccia di una spigolosa saccatura che entrerà come una lama nel burro sul Mediterraneo centro-occidentale. (MeteoLive.it)

Questo scenario è il risultato della presenza degli anticicloni a latitudini settentrionali, che lasciano il nostro Paese esposto a condizioni di maltempo persistente. Il Mediterraneo e l’Italia continuano a essere bersagliati da una serie di perturbazioni intense, alimentate da aria calda e molto umida. (La Provincia di Cremona e Crema)