Peste suina, nuovi casi a Ne e a Sori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima il Levante INTERNO

Peste suina, nuovi casi a Ne e a Sori. L’aggiornamento Aggiornamento al 1° settembre 2024 - Sono 1.022 i casi positivi in Liguria; 667 in Piemonte Sono stati diagnosticati cinque nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.689. In Liguria, sono state riscontrate cinque nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. I cinque positivi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Ne (6 casi totali), tre a Sant’Olcese (11), uno a Sori (3). (Prima il Levante)

Ne parlano anche altri giornali

Capergnanica Casaletto Vaprio (CremonaOggi)

Sono 24 i focolai di peste suina africana in tutta Italia e, sul panorama nazionale, il livello di guardia è altissimo. Nei giorni scorsi il primo caso registrato anche in Toscana, ai confini con la liguria, ha fatto scattare l’allarme e soprattutto l’ordinanza firmata dal presidente regionale Eugenio Giani per rafforzare i controlli. (RadioSienaTv)

Nel Piemonte riscontrati altri casi, così come in Liguria ed Emilia Romagna. Le parole del delegato del governo all'emergenza, Giovanni Filippini Allarme peste suina, scoppia un nuovo focolaio. Il commissario: “L’emergenza più devastante di sempre” (Dire)

In Liguria sono state riscontrate quattro nuove positività sui cinghiali, che portano il totale dei casi in regione a 1.022. I quattro positivi liguri sono stati rilevati tutti in provincia di Genova, uno a Ne (6 casi totali), tre a Sant’Olcese (11), uno a Sori (3). (IVG.it)

Ecco cosa sappiamo sulla peste suina africana e dove è diffusa in Italia e nel mondo. Il virus responsabile non si trasmette all'uomo e non c'è alcun rischio per la nostra salute, tuttavia il patogeno può provocare significativi danni socio-economici. (Fanpage.it)

Nel nostro Paese al momento ci sono 24 focolai in atto negli allevamenti di suini (Adnkronos)