Sorteggi Champions League 2024/2025, cosa cambia e come funzionano tra urna e software: più partite e più soldi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

Una Super Champions, extralarge. Più equilibrata, più spettacolare, più combattuta. «Ma non è una risposta alla mancata SuperLega, noi abbiamo iniziato a lavorare sul nuovo format dal 2018», sottolinea Giorgio Marchetti, vicesegretario generale e direttore del calcio Uefa. L’appuntamento con il nuovo sorteggio è per oggi alle 18 al Grimaldi Forum, a Montecarlo. Il meglio del calcio europeo si ritrova per l’esordio delle tre nuove competizioni: Champions, Europa League e Conference. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

È ancora la Champions, perché ci si qualifica dai campionati e non per diritto storico o perché si è organizzatori. Sono aumentati i club, da 32 e 36, e le partite del gruppo, da 6 a 8, perché le squadre volevano di più, addirittura 10 match in origine. (Fcinternews.it)

Quindi il... (Milan News)

Un software accoppierà la squadra estratta dall'urna dalle mani di Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon a 8 avversarie (2 per fascia, una da affrontare in casa e l'altra da affrontare in trasferta). Vietati, nella prima fase della nuova Champions League a girone unico, i derby tra squadre dello stesso Paese. (Pianeta Milan)

Chi saranno gli avversari della Juve in Champions League? Questa sera alle 18:00 i sorteggi: tutte le fasce (Juvenews.eu)

All'interno di questo girone, ogni squadra affronterà otto squadre diverse (quattro in casa, quattro in trasferta), due per ogni fascia (quindi chi è in prima fascia giocherà comunque contro due squadre di prima fascia, chi è in seconda fascia giocherà comunque contro due squadre di seconda fascia e così via). (Tutto Atalanta)

Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna: queste, in rigoroso ordine di piazzamento finale nella classifica della scorsa Serie A, sono le nostre cinque rappresentanti, le squadre che avranno il compito di tenere alta la bandiera italiana e provare ad approdare alla fase a eliminazione diretta. (Goal Italia)