Il crollo del settore auto trascina la produzione industriale italiana, calo del 3,3% su base annua

Il crollo del settore auto trascina la produzione industriale italiana, calo del 3,3% su base annua
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
QuiFinanza ECONOMIA

A maggio la produzione industriale rialza la testa dopo due mesi di cali congiunturali: l'indice mensile destagionalizzato della produzione industriale mostra infatti una crescita dello 0,5% rispetto ad aprile. Questo è quanto emerge dall'ultimo rapporto dell'Istat. Tuttavia nella media del periodo marzo-maggio, si osserva ancora una diminuzione del livello della produzione del 1,6% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l'indice, depurato dagli effetti di calendario, conferma una flessione tendenziale del 3,3% (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2023). (QuiFinanza)

Su altre testate

La dinamica positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. Tuttavia, la media degli ultimi tre mesi registra un andamento complessivo ancora in calo". (Conquiste del lavoro)

Torna a crescere la produzione industriale italiana a maggio, dopo due mesi di flessioni congiunturali. La dinamica congiunturale "positiva è estesa a quasi tutti i settori, con l'eccezione dei beni strumentali. (Tuttosport)

Su dello 0,5% rispetto ad aprile, anche se resta sotto i livelli dello scorso anno.L’economia italiana è sulla via della ripartenza. A maggio, in Italia, l’indice destagionalizzato della produzione industri... (La Verità)

Produzione industriale: mini rimbalzo inatteso in Italia, ma crolla la produzione auto

Dinamiche simili avevano caratterizzato i brutti dati di Germania e Francia, diffusi la scorsa settimana. Sedicesimo mese consecutivo di calo per la produzione industriale italiane che lo scorso maggio ha segnato un – 3,3% rispetto allo stesso mese del 2023. (Il Fatto Quotidiano)

La produzione industriale in Italia registra un parziale recupero a maggio con un +0,5% rispetto al mese precedente, dopo un arretramento dell’1% ad aprile e dello 0,5% a marzo. La media dei tre mesi resta quindi in calo. (Il NordEst Quotidiano)

La produzione industriale italiana è cresciuta per la prima volta quest’anno a maggio; un rimbalzo maggiore del previsto a maggio, di 0,5% m/m, dopo il calo di -1% registrato ad aprile. Il dato ha superato le attese (il consenso Bloomberg vedeva una stabilità nel mese, la nostra previsione era per un aumento di 0,4% m/m). (Gruppo Intesa Sanpaolo)