Black Friday 2024: tutti i consigli anti truffa quando si acquista
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Il vademecum di Assoutenti in vista degli sconti Sono già partiti i tentativi di truffa ai danni dei consumatori legati al Black Friday. Lo denuncia oggi Assoutenti che, in vista della settimana di sconti di fine novembre, lancia l’allarme sulle truffe che imperversano specie sui social network. “Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti – spiega il presidente Gabriele Melluso – Messaggi che già in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram, Telegram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato”. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
Con l’arrivo del Black Friday e delle festività natalizie, l’e-commerce esplode, ma aumentano anche i rischi di truffe online. Durante questo periodo, i criminali informatici approfittano della frenesia degli acquisti per rubare dati personali, numeri di carte di credito e credenziali bancarie. (FIRSTonline)
Con questo monito, Assoutenti lancia l’allarme sulle truffe online che si intensificano in vista del Black Friday, la settimana di sconti di fine novembre. “Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all’interno dei quali si celano raggiri e tentativi di furto dei dati bancari degli utenti“, spiega il presidente Gabriele Melluso. (Il Fatto Quotidiano)
Black Friday, occhio alle truffe on-line: i tre consigli per acquistare in sicurezza I consigli della polizia postale (Rete Chiara)
MESSINA – In vista del Black Friday del 29 novembre, sono già tantissimi i negozi che hanno applicato gli sconti in vista del “venerdì nero” dei saldi. Tanto gli esercenti locali quanto le grandi catene online, Amazon su tutti, stanno bombardando gli acquirenti con la garanzia di prezzi ribassati. (Tempo Stretto)
Tra i metodi più usati, secondo i ricercatori Kaspersky, c’è l’invio di false e-mail con sconti esclusivi ed irresistibili un pretesto per reindirizzare le vittime su siti web falsi. È quanto segnalano i ricercatori della società di sicurezza Kaspersky che hanno individuato una serie di metodi e trucchi usati dai “soliti furbi” per bidonare i consumatori. (Il Sole 24 ORE)
Ma ormai anche l’Europa è entrata nella sfida visto che per tutti gli europei – Italia compresa – l’ultimo venerdì di novembre è diventato una ghiotta occasione di shopping. ROMA – Si combatte a colpi di sconti e di articoli di lusso la guerra novembrina dello shopping tra Cina e America. (la Repubblica)