L'Oroscopo di oggi Domenica 22 Settembre 2024

Con l'equinozio d'autunno il Sole torna nel tuo segno per scandire la fine di un tuo ciclo e l'inizio di uno nuovo. La configurazione coinvolge numerosi altri pianeti, che ti trasmettono forza e decisione e soprattutto promettono una particolare armonia interiore. Celebra questo passaggio ricominciando da te e dal tuo corpo, dedicando un momento di questa domenica a un'attività fisica che ti riconnetta con la salute e il benessere. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altri media

Autunno col bene che ti voglio... Non sarà per tutti probabilmente così, sebbene sia innegabile il fascino della stagione autunnale coi suoi paesaggi e i suoi tipici colori, un po' malinconici. (Primonumero)

E a ragione: dal 22 settembre 2024 entriamo ufficialmente in autunno e perderemo in media 4 minuti di sole al giorno fino al 21 dicembre, solstizio d'inverno. Quest'anno l'equinozio d'autunno inizia domenica 22 settembre 2024. (Sortiraparis)

Tradizionalmente questa “ricorrenza” cade il 21 settembre, giorno in cui nell’emisfero settentrionale finisce l’estate e le ore di luce e di buio sono uguali. È il momento di dire addio al caldo e ai bagni in mare per dare il benvenuto alle foglie colorate e ai primi freddi. (WIRED Italia)

Come spiega 3bmeteo, l’Equinozio (dal latino æquinoctium, ovvero «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. (Potenza News )

Questo allineamento perfetto tra Terra e Sole fa sì che, in tutto il mondo, la giornata venga suddivisa esattamente in 12 ore di luce e 12 ore di buio, infatti, il termine "equinozio" deriva dal latino aequa nox, che significa proprio "notte uguale" (al giorno). (quotidianodipuglia.it)

Addio estate, alle 14.44 arriva l’equinozio d’autunno Il giorno dell’equinozio vede la stessa durata per le ore di luce e buio, con il Sole che sorge esattamente a Est e tramonta perfettamente a Ovest: “Da quel momento – come ricorda l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope – l’emisfero Nord vedrà ridursi costantemente la durata del giorno a vantaggio di quella della notte, fino al culmine del solstizio d’inverno”. (La Provincia di Biella)