Siccità ed emergenza idrica in Sicilia, ne parla anche il New York Times. Il servizio di Striscia

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Il NYT e il Guardian parlano della siccità in Sicilia, tema di cui si è occupata Striscia la notizia facendo luce sulla situazione dei dissalatori, infrastrutture che rappresenterebbero una delle soluzioni all’emergenza idrica. “Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo”. È quanto ha scritto il New York Times sull’emergenza che sta mettendo a dura prova il Sud Italia e in particolare l’Isola. (Striscia la notizia)

Su altre fonti

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. "La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. (Civonline)

PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. Se ne sono accorti, per esempio, all’estero. La a siccità siciliana ha ottenuto, a caro prezzo per chi la soffre, la ribalta sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato il quotidiano americano. (Livesicilia.it)

“Un Centrosud arso dalla siccità, dove sono a rischio asset economici importanti quali l’agricoltura e il turismo”. Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, l’organizzazione dei bacini idrici è esplicito. (FIRSTonline)

Scontro Santanché-New York Times sulla siccità, l’opposizione: «La desertificazione è culturale». Tra 3 settimane niente acqua per i campi al Sud

Dal New York Times al Guardian, i grandi giornali stranieri sono tutti lì a documentare i disastri: raccolti distrutti e turisti in fuga per la siccità; boschi inceneriti dagli incendi; allevatori che non hanno più un filo d’acqua per dissetare gli animali. (Buttanissima Sicilia)

“Ormai va riscontrata una nuova e imbarazzante tendenza di questa maggioranza: incolpare il giornalismo di fare ciò per cui ontologicamente esiste, ovvero raccontare e riportare ciò che accade nel mondo”, ha commentato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, accusando la ministra di voler “deresponsabilizzare” l’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

La Sicilia sta attraversando una grave siccità e una crisi ambientale, considerate le peggiori degli ultimi decenni. Secondo quanto riportato su queste testate, la mancanza d’acqua potrebbe avere forti ripercussioni anche sul turismo dell’isola. (Open)