Portogallo-Slovenia 3-0 dopo i calci di rigore: Ronaldo sbaglia un penalty nei supplementari ma poi segna dal dischetto

Piange, Cristiano. Come non l’avevamo mai visto in tanti anni. Lacrime irrefrenabili, come quelle di un bambino, anche se adesso va per i quaranta ed è in mondovisione. Provano a consolarlo i compagni, da Leao, a Bernardo Silva, ma senza riuscirci. Troppa l’amarezza, troppa l’umiliazione, troppa la rabbia per il rigore sbagliato al 105’, che poteva chiudere i conti evitando al Portogallo la grande paura dei rigori, che poi risultano decisivi per la qualificazione ai quarti contro la Francia. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 5 luglio ad Amburgo sarà quindi la squadra di Martinez a sfidare la Francia. Al Deutsche Bank Park di Francoforte, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e dei supplementari, l'eroe della serata è Diogo Costa, capace di parare tutti i rigori della Slovenia (tre su tre); dall'altra parte Cristiano Ronaldo, Bruno Fernandes e Bernardo Silva sono impeccabili. (Gazzetta di Parma)

Prima le lacrime per il rigore sbagliato alla fine del primo tempo supplementare, poi la gioia per la vittoria. Cristiano Ronaldo è stato protagonista in negativo e in positivo della sfida tra Portogallo e Slovenia, vinta dalla squadra di Martinez grazie a una serie di tiri dal dischetto perfetta (tre parate di Diogo Costa, tre reti dei lusitani); il fuoriclasse dell'Al Nassr ha commentato a fine partita: "La Francia è favorita in questa competizione, con Germania e Spagna, e ci aspetta una partita difficile. (TUTTO mercato WEB)

Roberto Tortora 02 luglio 2024 Lui, il dio del pallone, l’uomo-atleta, la macchina da competizione, l’individualista per eccellenza dei giochi di squadra, l’hombre vertical, l’eterno Cristiano Ronaldo ha squarciato il velo robotico che lo avvolge ed è scoppiato in un pianto fragoroso, come l’ultimo dei bambini spaventati da un brutto sogno. (Liberoquotidiano.it)

Chi è Diogo Costa, il portiere pararigori del Portogallo

Sembrava un normalissimo Portogallo-Slovenia finché un rigore non ha deciso di consegnare il quarto di finale di Euro 2024 alla Storia. E’ il rigore che può decidere la partita, come tanti ne ha calciati CR7, anche di più pesanti. (Radio Radio)

Dalla disperazione al sollievo, dalle lacrime ai sorrisi a denti stretti, perché l'orgoglio del campione è rimasto ferito. (la Repubblica)

La qualificazione ai quarti di finale di Euro 2024, per il Portogallo, porta una firma: quella di Diogo Costa. (Today.it)