L’Iran sostiene la tregua, ma per l’Asse della Resistenza è una pesante battuta d’arresto
È evidente che l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano non sarebbe stato possibile senza il benestare di Teheran. Tuttavia, nelle narrazioni opposte della politica internazionale, l’interpretazione ufficiale della Repubblica Islamica diverge completamente da quella occidentale. Abbas Kaabinasab, membro dell’Assemblea degli esperti e uno dei più stretti collaboratori dei leader di Hezbollah in Libano, ha dichiarato che tutti dovrebbero fare attenzione e non farsi ingannare dalle operazioni psicologiche del «regime sionista» riportate dai media occidentali. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Gershon Baskin (Avvenire)
Nelle immagini il massiccio controesodo di libanesi dopo l'annuncio del cessate il fuoco: migliaia di auto in coda sull'autostrada Beirut-Sidone, per un ritorno a casa nelle zone bombardate da cui erano fuggiti, dopo l'ordine di evacuazione da parte dell'esercito israeliano. (la Repubblica)
Occorrono ''garanzie che Hezbollah non sia più in grado di minacciare noi e le nostre famiglie al nord'' di Israele, serve superare ''il paradosso che Hezbollah fa parte del governo libanese'' e serve capire se ''davvero la Francia e le Nazioni Unite saranno in grado di impedire che l'Iran partecipi al processo di ricostruzione del Libano e che rafforzi Hezbollah''. (Adnkronos)
Che rumore fa un cessate il fuoco? Fa il rumore della guerra, perché sparano per aria c… Ci si inoltra nei vicoli sconclusionati di Dahieh avanzando tra carcasse d’auto e rovine che una volta erano palazzi di quindici piani e oggi fanno da proscenio al carosello sciita. (la Repubblica)
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres parla in seguito al cessate il fuoco raggiunto in Libano tra Israele e Hezbollah. "E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. (Il Sole 24 ORE)
E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma."Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza", ha aggiunto il ministro. (Tiscali Notizie)