L’Iran sostiene la tregua, ma per l’Asse della Resistenza è una pesante battuta d’arresto

È evidente che l’accordo di cessate il fuoco tra Israele e Libano non sarebbe stato possibile senza il benestare di Teheran. Tuttavia, nelle narrazioni opposte della politica internazionale, l’interpretazione ufficiale della Repubblica Islamica diverge completamente da quella occidentale. Abbas Kaabinasab, membro dell’Assemblea degli esperti e uno dei più stretti collaboratori dei leader di Hezbollah in Libano, ha dichiarato che tutti dovrebbero fare attenzione e non farsi ingannare dalle operazioni psicologiche del «regime sionista» riportate dai media occidentali. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Libano-Israele, un cessate il fuoco che fa bene a entrambi 27/11/2024 | Pietro Batacchi e Sara Taranto (RID)

E' quanto ha detto oggi il ministro degli Esteri Antonio Tajani, al suo arrivo ai Med Dialogues a Roma."Ora credo che il cessate il fuoco in Libano possa contribuire anche ad avviare un percorso per arrivare in tempi non lunghi a un cessate il fuoco anche a Gaza", ha aggiunto il ministro. (Tiscali Notizie)

Intanto Hamas: "Ci sentiamo pronti per un accordo per fermare i combattimenti a Gaza" Poco prima del cessate il fuoco c'erano stati raid su Beirut e droni su Tel Aviv. (Fanpage.it)

Milano, 27 nov. - È tempo di tornare a casa. Un rifugiato libanese in Siria prepara i bagagli per rientrare a Nabatieh nel Libano meridionale, dove teme però che "l'area intorno alla casa sia piena di bombe a grappolo". (Il Sole 24 ORE)

I libanesi non hanno aspettato le indicazioni del governo (o di Israele) e hanno cominciato il contro-esodo per tornare a sud, nelle case abbandonate … Materassi e coperte legati ai tetti delle auto, spari in aria, caroselli di motorini, bandiere gialle, ritratti di Nasrallah. (Il Fatto Quotidiano)

Per questo l’esercito libanese ha avvertito la popolazione sfollata di non tornare subito nelle proprie case nella zona meridionale del Paese. Beirut si è svegliata senza il rumore delle bombe questa mattina dopo che nella notte tra il 26 e il 27 novembre è entrato in vigore il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah (LAPRESSE)