Cultura, un affare dei patrioti

La privativa di Fratelli d'Italia procura scandali e figuracce. Il Teatro antico e l'aggravante della censura Al pubblico di Taormina, sempre molto esigente in tema di cultura, non saranno piaciuti i numerosi lapsus del ministro Sangiuliano, che ha associato le teorie di Galilei a Colombo e localizzato Times Square a Londra. Così, l’altra sera, chiamato a intervenire durante Taobuk per la consegna di un premio, è stato inondato di fischi. (Buttanissima Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Perché eravamo lì quando tutto è accaduto. Questo è un racconto in presa diretta. (La Stampa)

“Anche oggi ci ritroviamo con grande gioia e serenità: partiamo col nostro bastimento, la nave della Regione Campania, seguendo la rotta tracciata da Galileo Galilei. È la nuova frecciata sarcastica lanciata dal presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all’indirizzo del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, balzato agli onori delle cronache per il caso dei fischi a lui diretti al Taormina International Book Festival e diligentemente rimpiazzati in post-produzione dalla Rai con applausi. (Il Fatto Quotidiano)

La platea del Taobuk non le ha mai mandate a dire. I fischi a Gennaro Sangiuliano nel corso dell'ultima edizione, tagliati in post-produzione, c'erano stati anche per Nello Musumeci nel 2022, all'epoca Presidente della Regione Sicilia e oggi Ministro per la protezione civile e le politiche del mare dell'Italia. (Fanpage.it)

De Luca “I fischi a Sangiuliano come applausi, siamo oltre la creatività di Totò”

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha dichiarato nella sua diretta Facebook che tutto manca tranne la creatività, l’allegria e la fantasia. Le tv pubbliche hanno trasformato i fischi in applausi scroscianti. (Salernonotizie.it)

Fiorello show al Teatro Antico di Taormina. Durante lo spettacolo, Rosario Fiorello ha fatto divertire il pubblico con la sua comicità travolgente e non ha risparmiato nessuno, regalando momenti di grande ilarità. (Il Fatto Quotidiano)

"Il ministro Sangiuliano non ci fa mancare una nota di allegria, di serenità, e anche di divertimento". Lo dice, in diretta su Facebook, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. (La Repubblica)