Ucraina, Usa, Taiwan. Quei contatti segreti tra Elon Musk e Putin

Che il super multi miliardario Elon Musk, proprietario di Tesla, SpaceX e X, sia un personaggio contraddittorio e dai tratti sulfurei non è un mistero. La sua influenza ormai ha abbondantemente travalicato il mondo del business tecnologico e si estende anche su tutto lo scacchiere internazionale comprese le aree di crisi e i suoi risvolti geopolitici. I suoi rapporti e il sostegno a Donald Trump sono acclarati e ora sono le rivelazioni del quotidiano statunitense Wall Street Journal a gettare una nuova luce, ancora più inquietante se possibile, sul tycoon sudafricano naturalizzato statunitense. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altre testate

Il boss di Tesla e di SpaceX, proprietario della piattaforma di social media X, si era schierato a favore dell’Ucraina all’inizio dell’invasione avviata da Mosca, nel febbraio di due anni fa, donando i terminali di comunicazione Starlink che hanno aiutato notevolmente la difesa di Kiev. (Il Sole 24 ORE)

La rivelazione pubblicata ieri dal Wall… (la Repubblica)

Elon Musk ha dimostrato immediato entusiasmo per la causa ucraina e ha donato a Kiev la rete Starlink per permettere le comunicazioni anche in una zona disastrata dai conflitti. Ha comunque voluto che le televisioni russe continuassero a trasmettere e andare online liberamente, dimostrando in questo una grande coerenza, eroica in tempi di guerra. (Nicola Porro)

«L’uomo più ricco del mondo e il punto di riferimento degli sforzi spaziali Usa – scrive il Wsj – è stato regolarmente in contatto da allora con Putin e le discussioni avrebbero riguardato aspetti personali, business e tensioni geopolitiche». (ilmessaggero.it)

Da maggiore finanziatore di Donald Trump a nemico della democrazia. Elon Musk, imprenditore di origine sudafricana, ma naturalizzato americano, e finanziatore per eccellenza del candidato repubblicano è nell’occhio del ciclone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I colloqui, confermati da diversi funzionari passati ed attuali statunitensi, europei e russi, riguardano argomenti personali, affari e tensioni geopolitiche. Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo e un pilastro degli sforzi spaziali degli Stati Uniti, è in contatto regolare con il presidente russo Vladimir Putin dalla fine del 2022. (Milano Finanza)