Pro e contro del 'ravvedimento speciale' dedicato ai soggetti ISA che aderiscono al Concordato Preventivo Biennale

L’articolo 2-quater, della legge di conversione del D.L. 113/2024 (cd. Decreto omnibus) prevede che i soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo biennale (CPB), potranno beneficiare di un ravvedimento speciale per i periodi d’imposta 2018... (AteneoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

il reddito rideterminato; Gli elementi da considerare per il calcolo del ravvedimento speciale da concordato preventivo biennale sono: (Informazione Fiscale)

Facciamo un esempio pratico: Una s.r.l. che ne 2021 ha avuto una causa di esclusione COVID e nel 2022 una causa di esclusione “4” per non normale svolgimento dell’attività, può accedere alla sanatoria per tutti gli anni del quinquennio, potenzialmente: (MySolution)

Questo strumento consente ai contribuenti di sanare eventuali irregolarità dichiarative con un onere ridotto, evitando le conseguenze più gravose delle sanzioni ordinarie. (Fiscomania.com)

Ravvedimento speciale CPB con regole particolari per gli anni del Covid

113/2024, sta costringendo i professionisti del fisco ad una vera e propria corsa contro il tempo nell’ottica di una più completa valutazione di opportunità di adesione al CPB 2024-2025 per i soggetti ISA. (MySolution)

Per conoscere lo stato dei pagamenti di una cartella, o di una rateizzazione in corso, o... 13:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Per i soggetti ISA con ricavi o compensi non superiori a 5.164.569 euro che hanno dichiarato una delle cause di esclusione dall'applicazione degli ISA correlata alla diffusione della pandemia da Covid-19 possono fruire del ravvedimento speciale CPB applicando la rivalutazione del 25% sui redditi dichiarati e versando un’imposta sostitutiva su tale maggior reddito delle imposte sui redditi nella misura del 12,5%. (Ipsoa)