Biden e Xi: l’ultimo incontro porta all’accordo su IA e armi nucleari
Si è svolto sabato scorso l’ultimo incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello cinese Xi Jinping, prima dell’imminente insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Durante il colloquio, tenutosi a Lima, in Perù, nell’ambito del forum sulla cooperazione economica Asia-Pacifico (APEC), i due Capi di Stato hanno concordato non solo sulla necessità di mantenere stabili e collaborative le relazioni tra le due potenze, ma hanno anche raggiunto un accordo su intelligenza artificiale e armi nucleari (L'INDIPENDENTE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quindi i nostri due Paesi non possono permettere che questa competizione sfoci in un conflitto. Nelle dichiarazioni che hanno preceduto il bilatere, Biden ha dichiarato che quella tra Usa e Cina è "la relazione più importante del mondo intero e il modo in cui andiamo d'accordo può avere un impatto sul resto del mondo. (Finanza Repubblica)
il leader cinese Xi era al centro in prima fila. Joe Biden ha detto a Xi Jinping di essere «molto orgoglioso dei progressi fatti insieme» nei suoi anni alla Casa Bianca. La Casa Bianca dice che la sua posizione era giusta ma c’erano errori di protocollo per altri membri. (Corriere TV)
Incontratisi sabato a Lima, in Perù, a margine del vertice APEC (Asia-Pacific Economic Cooperation), il presidente USA Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping si sono trovati d’accordo nel lasciare agli esseri umani il controllo dell’uso delle armi nucleari, e non all’IA. (DDay.it)
Non è passata inosservata la foto che i leader mondiali hanno fatto in occasione dell'Apec (Asia-Pacific Economic Cooperation) a Lima, in Perù. Il presidente americano Joe Biden per il tradizionale scatto è stato posizionato in seconda fila a destra mentre il leader cinese Xi Jingping si trovava in prima fila al centro, al fianco della presidente peruviana Dina Boluarte. (Il Sole 24 ORE)
A sette mesi dal loro ultimo incontro hanno discusoo di Cyber crime, commercio, Taiwan e Russia, ma l'attenzione è ora rivolta soprattutto ai primi passi del presidente eletto Trump (sono annunciati nuovi dazi contro la Cina). (la Repubblica)
Ultimo incontro fra Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping. Il faccia a faccia si e' tenuto all'hotel Delfines di Lima, dove alloggia la delegazione cinese per il vertice dell'Apec. 00:38 (Il Mattino di Padova)