La crescita del Sud letta attraverso il settore agricolo

Per saperne di più:
Migranti

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 Se il Sud continua a crescere in termini di Pil nell'ultimo quadriennio (+3,7% tra il 2019 e il 2023) è perché il settore agricolo e agroindustriale è uno dei suoi cardini. Sulle prospettive di sviluppo delle imprese agricole siciliane e sul ruolo delle banche del territorio, manager, docenti, economisti ed esperti si sono dati appuntamento al G7 dedicato all'Agricoltura a Siracusa, su iniziativa della Banca Agricola Popolare di Sicilia, per delineare gli scenari futuri. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Condividi questo articolo Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Prosegue, a Siracusa, il G7 Agricoltura con la seconda delle tre giornate della riunione ministeriale delle sette economie più industrializzate del mondo, dopo l'apertura di ieri con il Foruum Africa che ha riunito i ministri del gruppo e i rappresentanti di alcuni Paesi africani e organizzazioni internazionali. (Italia Oggi)

Nel video anche l’arrivo della premier Giorgia Meloni che ha stretto le mani e scattato selfie con i cittadini. Si è inaugurato a Siracusa il G7 "Divinazione Expo" dedicato all'agricoltura, alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, del presidente della Regione Renato Schifani, del sindaco Francesco Italia e numerosi sindaci della provincia. (La Repubblica)

I Gal della pesca siciliani all’evento “Divinazione Expo 24”

Tagliatelle di grano duro Senatore Cappelli alle tre consistenze di peperone dolce di Altino, aglio rosso di Sulmona e olio delle colline teramane, vellutata di patate del Fucino con aria al tartufo d'Abruzzo, chips di bucce di patata e olio Evo del chietino, il tutto accompagnato dai vini Montepulciano, trebbiano, pecorino e cerasuolo: sono alcuni dei piatti con alla base le eccellenze dell’agrifood sostenibile abruzzese che hanno stregato i visitatori dello stand dell’Abruzzo all'Expo dell'Agricoltura e della Pesca, grande evento collaterale (dal 23 al 29 settembre) del G7 che si è aperto oggi a Siracusa sull’isola di Ortigia. (Regione Abruzzo)

L'italiana Federvini ha riunito il 27 settembre a Siracusa (per la prima volta a un G7) le grandi sigle internazionali per mettere in luce il ruolo di vino e bevande spiritose per comunità agricole, consumatori e imprese, e anche tracciare un percorso di sviluppo sostenibile condiviso globalmente. (Gambero Rosso)

Il sistema dei Gruppi di Azione Locale della Pesca regionale, costituti da 6 organismi rappresentativi di 62 comuni che coprono quasi tutta la linea di costa della Regione Siciliana, è presente alla manifestazione “Divinazione EXPO 24”, iniziativa in concomitanza con il G7 Agricoltura, pensato per celebrare l’eccellenza del sistema agroalimentare italiano, dall’agricoltura alla pesca, passando per strumenti, mezzi, macchinari, ricerca e tecnologia. (Telesud)