Perché Luna Rossa ha perso contro INEOS Britannia? Guasti, partenze, scelte sbagliate, manovre errate e meriti inglesi

Venerdì 4 ottobre si è conclusa amaramente la campagna di America's Cup di Luna Rossa Prada Pirelli, che sognava di sfidare un'altra volta Emirates Team New Zealand, ed invece si è dovuta inchinare ad INEOS Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup . Barcellona inevitabilmente resterà nella storia come un'edizione fallimentare per il sindacato italiano, arrivato in Catalogna con la sensazione di poter scrivere una pagina indelebile per la vela nostrana, ancor più che ad Auckland nel 2021. (Eurosport IT)

Ne parlano anche altre testate

La caparbietà non è bastata per Luna Rossa Prada Pirelli che, al termine dell'undicesima regata delle finali di Louis Vuitton Cup, ha dovuto dire addio alla corsa per l'America's Cup. Una provaa senso unico con gli uomini di Ben Ainslie che sono partiti ancora una volta meglio e da lì in poi hanno gestito la regata senza problemi guadagnandosi la possibilità di giocarsi con i Kiwi la conquista della Coppa delle Cento Ghinee a partire dal prossimo 12 ottobre. (Sport Mediaset)

Cosa succede a Luna Rossa dopo la sconfitta nella Louis Vuitton Cup? A rispondere è stato lo skipper Max Sirena, secondo cui il team andrà avanti e si metterà di nuovo in gioco. Il velista italiano, nonché team director e skipper di Luna Rossa, ha confermato attraverso i canali ufficiali che tutti andranno avanti per provare ad andare fino in fondo. (Liberoquotidiano.it)

È mancato il killer instinct in partenza. Questo io non so se per un problema di conformazione della barca o per un difetto di manico. Le partenze sono state studiate al simulatore. Evidentemente non si aspettavano un avversario in grado di partire così veloce. (OA Sport)

LIVE Alle 14 previsto il via: Luna Rossa cerca la rimonta. Vento al minimo, regate a rischio

Ecco il regolamento Luna Rossa-Ineos, oggi due regate decisive. (ilmessaggero.it)

per una sua passata e impossibile rimonta. Il team inglese ed il suo uomo di punta, Sir Ben Ainsley, hanno gestito il loro primo match point in modo esemplare. Nessuno spazio per l’emotività. (la Repubblica)

Partenza equilibrata ma Ineos alla prima boa guadagna 10" su Luna Rossa La giornata della verità per Luna Rossa si apre con l’incognita del vento. (La Gazzetta dello Sport)