Francia ancora nel caos dopo i sabotaggi: si indaga su estrema sinistra e ambientalismo radicale

Per saperne di più:
Ucraina

Francia ancora nel caos dopo il massiccio attacco alle linee ferroviarie ad alta velocità (TGV). La situazione sta lentamente migliorando, ha reso noto la SNCF, ma è ancora lontana dalla normalità: come evidenziato dalla compagnia ferroviaria francese, in media 7 treni su 10 circoleranno con ritardi da 1 a 2 ore, in particolare sulla rete Nord, Bretagna e Sud-Ovest. Una mazzata, considerando la concomitanza con l'inizio dei Giochi. (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

I manifestanti si sono riuniti per protestare contro l'impatto ambientale delle Olimpiadi (LAPRESSE)

Le indagini da parte del personale del locale Commissariato di Polizia sono partite nei giorni scorsi a seguito di una dettagliata denuncia da parte dell’ente erogatore di energia elettrica circa il furto di un notevole quantitativo di cavi di rame dai tralicci che compongono la linea elettrica che si estende tra i comuni di Manduria ed Avetrana. (Tarantini Time Quotidiano)

Parigi, 27 lug. - Il ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete fa il punto sulla situazione dei treni dopo l'attacco alla rete Tgv. "Oggi il traffico è normale sul TGV Est e quindi si può viaggiare normalmente da questa mattina- ha spiegato - Sui TGV Nord, sui TGV Atlantique, cioè sia verso la Bretagna che verso il Sud-Ovest, abbiamo 7 treni su 10, ma poiché i TGV devono ancora utilizzare linee che sono linee classiche, a volte ci si può aspettare ritardi di una o due ore su questi TGV Nord o verso la Bretagna o verso il Sud-Ovest". (Il Sole 24 ORE)

Chi c’è dietro il sabotaggio dei treni in Francia: ecologisti, jihadisti o la Russia. «Operazione sotto falsa bandiera»

Nel frattempo il ministro dei Trasporti francese, Patrice Vergriete, ha annunciato che il traffico ferroviario sulla rete dell’alta velocità francese riprenderà a funzionare normalmente lunedì, dopo gli atti di sabotaggio che hanno causato ieri numerose cancellazioni e ritardi, nella giornata di inaugurazione dei Giochi olimpici. (Agenzia askanews)

Con la kermesse alle sue battute iniziali, possiamo affermare senza troppi giri di parole che si tratta della più grande figuraccia di sempre di monsieur Macron. Emmanuel Macron lo stratega, il grande statista, l’inarrivabile genio. (Nicola Porro)

Ovvero la Russia. Il traffico ferroviario è stato interrotto ieri verso le 5 del mattino: diversi incendi dolosi avevano danneggiato tre linee su quattro dell’alta velocità. (Open)