VIDEO Libano, canti e colpi di fucile per festeggiare la tregua tra Israele e Hezbollah

Migliaia di persone, con i materassi legati sopra le loro auto, si dirigono verso sud Migliaia di persone in Libano hanno festeggiato nelle strade del Paese l’accordo di tregua raggiunto tra Hamas e Israele. L’esercito libanese ha chiesto agli sfollati che tornano nella zona meridionale del Paese di evitare i villaggi e le città in prima linea, vicino al confine, dove sono ancora presenti le truppe israeliane, finché non si ritireranno. (LAPRESSE)

Su altre fonti

Entra in vigore il cessate-il-fuoco tra Israele e Hezbollah mediato da Stati Uniti e Francia. L’accordo prevede il ritiro graduale delle Forze armate di Israele (Tzahal) dal Libano entro 60 giorni, mentre l’esercito regolare di Beirut si impegna a rafforzare la sua presenza a ridosso della Linea Blu per impedire al Partito di Dio di ricostruire le sue infrastrutture belliche. (Limes)

Migliaia di sfollati si sono messi in macchina per tornare alle loro case nel sud del Libano, nonostante l'esercito abbia avvertito di stare lontani da certe aree in cui sono ancora presenti i soldati israeliani. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenendo ai Med Dialogues. – “L’annuncio del cessate il fuoco” in Libano “è sviluppo molto importante e positivo, è un punto di partenza e non di arrivo, dobbiamo cogliere questa opportunità, lavorare ora con convinzione a una stabilizzazione a lungo termine del confine israelo-libanese che permetta a tutti gli sfollati, sia israeliani sia libanesi, di tornare alle proprie case in sicurezza”. (Agenzia askanews)

Amos Hochstein, l'architetto della tregua in Libano: l'uomo ombra dai mille dossier, dall'Ucraina ai gasdotti

Parlando alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato il raggiungimento di un accordo per il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. (Corriere TV)

Ultim'ora news 27 novembre ore 9 (Milano Finanza)

Qualche settimana fa, Amos J. «Nulla. (Corriere della Sera)