Allerta meteo, crollo delle temperature: il ciclone polare porterà giornate gelide

MeteoWeb Dopo una parentesi di temperature insolitamente calde per la stagione, l’Italia sta attraversando un significativo e repentino calo termico. Fino a pochi giorni fa, il Paese presentava una netta divisione climatica: le regioni meridionali godevano ancora di temperature quasi estive, mentre al Nord si avvertivano già i primi segnali dell’autunno, con aria più fresca. Questo contrasto era il risultato di una vasta area di bassa pressione centrata sul Nord Europa, che ha influenzato il clima su buona parte del continente. (MeteoWeb)

Su altri media

Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. (Tempo Italia)

L’intera settimana che si apre sarà segnata da una vera e propria fase autunnale, caratterizzata dall’arrivo di un vortice ciclonico che porterà con sé non solo piogge e condizioni di maltempo, ma anche una sensibile diminuzione delle temperature, mantenendole su valori tipici del periodo autunnale, se non addirittura inferiori alla media stagionale in alcune aree. (Tempo Italia)

Il passaggio di testimone tra settembre e ottobre avverrà nel segno di un clima da' sapore tipicamente autunnale, in cui si alterneranno, giornate soleggiate e giornate piovose, ma con temperature sempre per lo più inferiori alle medie stagionali. (MeteoGiuliacci)

La massa d’aria più fredda alle spalle della perturbazione in transito lungo la nostra Penisola si sta riversando nel Mediterraneo centrale e sull’Italia, sospinta verso sud da una moderata ventilazione settentrionale. (METEO.IT)

Sin da ieri le temperature hanno iniziato a calare, per via dell'arrivo di correnti dal nord Europa sull'Italia settentrionale (rovesci e temporali in discesa). In seguito ai recenti rovesci e al nuovo caldo, in arrivo in settimane il freddo autunnale, accompagnato da nuove precipitazioni (anche a carattere di nubifragio). (ilmessaggero.it)

Il motore che ha letteralmente diviso in due l'Italia e che in questi giorni ha riportato praticamente l'estate al Sud e in alcune zone del Centro era costituito da una vasta area ciclonica con centro motore nel Nord Europa (iLMeteo.it)