I primi 16 migranti in Albania. "Sbarchi già calati del 62%"

Per saperne di più:
Migranti

Sbarcano i migranti, si arenano le polemiche. È bastata l'audizione del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi a smentire le sedicenti Cassandre che profetizzavano diritti umani calpestati e soldi pubblici sprecati dietro l'intesa quinquennale con Tirana firmata dai premier Giorgia Meloni ed Edi Rama. Niente di più falso, sottolinea il titolare del Viminale durante il question time alla Camera. «Anzi, il protocollo è oggetto di studio di molti Paesi europei» come Grecia, Regno Unito e Danimarca, sottolinea il premier a margine del summit Ue-Consiglio di cooperazione del Golfo di Bruxelles, come aveva anticipato il Giornale e come aveva annunciato il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen, secondo cui «l'intesa farà trarre una lezione alla Ue» sul contrasto all'immigrazione clandestina. (il Giornale)

Su altre fonti

Ai primi due, che si sono dichiarati minorenni e quindi non rientrerebbero nell'accordo tra Roma e Tirana, e per questo sono stati riportati indietro subito con una motovedetta, si sarebbero aggiunti in giornata altri 2 migranti, stavolta per motivi di salute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Primo giorno di scuola” per il governo Meloni, per l’inaugurazione operativa dell’hotspot di Shengjin e il centro di trattenimento di Gjader, e subito una serie di brutte figure. Il naufragio in mare, il salvataggio, il trasbordo sulla Libra, tre giorni di viaggio fino all’Albania, mezza giornata passata dentro l’hotspot tra una serie di colpi di scena, una notte di attesa e un domani tutto da raccontare. (Il Fatto Quotidiano)

Centro in Albania, cosa c'è dietro l'escamotage dei due migranti "minorenni"

Bastano due sedicenti minori e due "vulnerabili" a confermare la bontà del protocollo Italia-Albania sui migranti che piace a Olanda, Francia e Paesi nordici europei, tanto che per il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen "l’intesa farà trarre una lezione alla Ue" sul contrasto all’immigrazione clandestina. (il Giornale)