Diarra come Bosman, la Corte Ue: «Norme Fifa contrarie a concorrenza». La sentenza può rivoluzionare il calciomercato

Sono passati ormai quasi trent'anni dalla sentenza Bosman, con cui la Corte di giustizia dell'Unione europea (nel 1995) rivoluzionò il calciomercato mondiale. E ora, quasi tre decenni dopo, un'altra sentenza potrebbe avere lo stesso effetto. Il caso stavolta riguarda Lassana Diarra, ex centrocampista di Real Madrid, Chelsea e Arsenal, che ha lasciato il calcio nel 2019 ma intentò una causa per vedere riconosciuto il suo diritto alla libera circolazione lavorativa in Europa (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così la Fifpro, il sindacato mondiale dei calciatori, commenta la decisione della Corte di giustizia Ue, che ha dato ragione a Lassana Diarra nel suo ricorso contro le norme Fifa che gli avevano impedito di trasferirsi allo Charleroi dopo aver rescisso il contratto con la Lokomovit Mosca. (Sport Mediaset)

Caso Diarra, D’Amico: “La sentenza esclude la Fifa dai contratti tra calciatori e club” (Tutto Napoli)

Al centro del caso, il noto centrocampista Lassana Diarra, ex Chelsea e Real Madrid, la cui controversia con il Lokomotiv Mosca ha portato alla decisione che potrebbe riscrivere le regole del trasferimento dei calciatori. (ilmessaggero.it)

Cosa vuol dire davvero la sentenza Diarra: no, i calciatori non potranno stracciare i loro contratti

Cambia il calciomercato? La sentenza del caso che ha interessato l’ex Real Madrid Lassa Diarra preoccupa tutti i club. Le ultime (Cagliari News 24)

Una sentenza della Corte di Giustizia Europea su un caso relativo all’ex calciatore Lassana Diarra, infatti, ha deliberato che «alcune norme FIFA sui trasferimenti internazionali di calciatori professionisti sono contrarie al diritto dell’Unione Europea», in particolare «alla libera circolazione dei lavoratori all’interno dei Paesi dell’Unione» e «alla libertà di concorrenza». (Undici)

Nella specie è stato messo in discussione l’art. 17 sulle interruzioni contrattuali senza giusta causa. (Fanpage.it)