Maltempo in Spagna, nuova ondata con forti piogge e allagamenti
Maltempo in Spagna, nuova ondata con forti piogge e allagamenti Le immagini mostrano un tornado al largo della costa di Marbella, nel sud della Spagna. La Spagna ha chiuso le scuole ed evacuato i residenti mentre le forti piogge sferzavano il paese. L'ufficio meteorologico nazionale ha messo in allerta rossa la provincia meridionale di Malaga e la regione nord-orientale della Catalogna per le forti piogge che dovrebbero durare fino a venerdi'. (Il Mattino di Padova)
Su altre testate
MeteoWeb (MeteoWeb)
Temporale su Barcellona (immagine di archivio). Una nuova DANA (“goccia fredda” in italiano) sta transitando sulla Spagna minacciando soprattutto le zone di Malaga e Terragona, dove per oggi 13 novembre 2024 vige l'allerta rossa e sono previste piogge torrenzionali fino a 150 millimetri in 24 ore a due settimane dalla tragica alluvione di Valencia. (Geopop)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Il primo vero impulso freddo della stagione sta per raggiungere il Mediterraneo, previsto tra la giornata odierna e Mercoledì 13. Inizialmente, l’Italia sarà la prima a sperimentarne gli effetti, con instabilità atmosferica e nevicate nelle aree alpine. (Tempo Italia)
La nuova Dana in Spagna Lunedì 11 novembre l'ente ha rilevato una massa d'aria fredda in movimento dall'Europa settentrionale a quella sud-occidentale, invitando la popolazione a seguire gli avvisi meteorologici e prendere precauzioni estreme data l'incertezza della situazione e la natura “potenzialmente avversa” dell'evento. (WIRED Italia)
Gli effetti si potrebbero vedere anche in Italia che, interessata dalle correnti, vivrà giornate caratterizzate da un peggioramento generale delle condizioni atmosferiche. Valencia, cosa è successo? La tempesta "più forte del secolo", l'allerta in ritardo e l'ordine di rimanere in casa: perché l'alluvione si è trasformata in tragedia Preoccupazione in Spagna Come riporta 3B Meteo, un'area depressionaria sta attraversando la Francia in direzione dei Pirenei e della Spagna, dove arriverà nelle prime ore di mercoledì. (ilgazzettino.it)