Influenza, contagi in calo (ma il picco deve ancora arrivare)

In questi giorni di corse ai regali, di cene tra colleghi e parenti e luoghi affollati i virus influenzali stanno circolando velocemente da una persona all’altra. Va detto, però, che i numeri dei contagiati da influenza e sindromi simil-influenzali sono in calo rispetto al 2023, in Lombardia. Merito del vaccino, a cui hanno fatto ricorso quest’anno più persone: 1.924.350 in tutta la Regione (132mila in più rispetto a dodici mesi fa), di cui 236.900 nel Bresciano. (Radio Voce Camuna)

Ne parlano anche altri giornali

Liguria. La Liguria è la seconda regione italiana per incidenza delle sindromi influenzali nella settimana di Natale, appena prima di Capodanno. (IVG.it)

A tracciare il quadro dell’andamento dei virus stagionali è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha riferito: “La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (iLMeteo.it)

Sono le sfide affrontate dalla polizia postale, che in Liguria può contare su una rete di quattro uffici territoriali coordinati dal Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica. (Il Giornale d'Italia)

Influenza 2025, dati in calo per la chiusura delle scuole. Picco atteso a metà gennaio

Il picco è atteso per le prossime settimane e, dunque, c’è ancora tempo per vaccinarsi, operazione raccomandata – in particolare – per gli ultra 65enni e per i soggetti affetti da diverse patologie. (il Resto del Carlino)

“In questo momento stiamo assistendo a un aumento nel numero dei casi segnalati – spiega –. I casi di influenza sono in crescita, ma il momento con più contagi e malati quest’anno è atteso più tardi del solito: merito, forse, della buona adesione alle vaccinazioni dei bambini sotto ai 6 anni, dice la direttrice facente funzione dell’Igiene pubblica Giulia Silvestrini. (il Resto del Carlino)

Nella cinquantaduesima settimana del 2024, dal 23 al 29 dicembre 2024, vi è stata una lieve, ma attesa, diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuta alla chiusura delle scuole per le festività. (la Repubblica)