Violenza di genere, un convegno per sensibilizzare: a Morolo lo scrittore Mangiapelo
Morolo – “Violenza di genere: corpi, parole ed emozioni” è il claim del convegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e contrastare il fenomeno della violenza contro le donne. L’appuntamento è per sabato 23 novembre, alle ore 17:00, presso l’Auditorium comunale. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Morolo, dott. Gino Molinari, presiederà l’evento il Vicesindaco, dott.ssa Clarissa Silvestri. (Frosinone News)
Su altre testate
Mentre Gino Cecchettin alla Camera ha invocato l’impegno di tutti perché “la violenza di genere è un fallimento collettivo“, il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha deciso di inviare un videomessaggio dove, tra le varie cose, ha evocato “l’immigrazione illegale” come una delle cause legate “all’incremento dei fenomeni di violenza sessuale”. (Il Fatto Quotidiano)
Le sue dichiarazioni stupiscono non solo per i toni polemici, ma anche e soprattutto per il contesto in cui sono st… Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara evidentemente non lo sa, ma le sue parole di oggi rivelano quanto, forse a sua insaputa, sia profondamente radicato in quella cultura del patriarcato che ha cercato di ridimensionare, riducendola a una banale questione ideologica. (La Stampa)
ROMA — "È un'emozione incredibile perché, a distanza di un anno dalla notizia che era mancata la mia Giulia, facciamo nascere qualcosa". Sono le parole di Gino Cecchettin, una volta arrivato alla Camera dei Deputati per la presentazione della Fondazione dedicata a sua figlia per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere. (la Repubblica)
"Intervento imbarazzante, una cosa veramente fuori luogo che dimostra tutta la sua inadeguatezza e impreparazione": la deputata del Pd Laura Boldrini attacca così il ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara a seguito delle parole da lui pronunciate in occasione dell'inaugurazione della fondazione Cecchettin. (La Stampa)
Alla Camera dei Deputati nasce la Fondazione Giulia Cecchettin per combattere la violenza e la discriminazione di genere. La presentazione nella Sala della Regina di Montecitorio a un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin, uccisa dall’ex fidanzato. (LAPRESSE)
Fondazione Cecchettin, Mulè "Contro violenza genere nuovo approccio" 18 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)