Falconara: ragazzino morto in mare, le operazioni di recupero del corpo

Nella giornata del 29 giugno 2024 la sala operativa veniva allertata dalla segnalazione di una persona dispersa in mare, lungo il litorale di Falconara Marittima. Sul posto sono giunte l’unità navale SAR CP 861, già in attività di pattugliamento per la sicurezza balneare, e una pattuglia impegnata nell’attività di mare e laghi sicuri. Dopo alcuni minuti veniva recuperato il corpo di un ragazzo al quale venivano eseguite le manovre di primo soccorso dal personale sanitario del presidio in spiaggia, successivamente svolte dal personale medico del 118. (Vivere Ancona)

Ne parlano anche altre testate

L'allarme è subito scattato da parte di alcuni coetanei che erano con lui e che hanno chiamato i soccorsi. Disperati i tentativi di rianimarlo. (Quotidiano di Sicilia)

"Eravamo tutti qui in spiaggia per trascorrere una bella giornata al mare. Abbiamo capito subito che stava succedendo qualcosa di grave". (il Resto del Carlino)

«Abdou era un ragazzino vivace e simpatico – dice la preside – che non ha mai dato particolari problemi disciplinari. Falconara – Incredulità, sgomento e disperazione. Sono questi i sentimenti che stanno vivendo la comunità falconarese e quella di Castelferretti, dove il piccolo Abdou viveva con la famiglia e dove frequentava la prima classe della scuola media Montessori, dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio. (QDM Notizie)

Abdou, morto annegato a 12 anni a Falconara. Ma quel pontile è vietato: chi vigilava?

Il giovanissimo, nato a Jesi e di origine nigeriana, stava facendo il bagno con alcuni coetanei: si è tuffato vicino al pontile – in una zona in cui non c’è obbligo di vigilanza – e non è riemerso. Un ragazzino di 12 anni è annegato stamattina a Falconara Marittima (Ancona). (L'Unione Sarda.it)

Secondo quanto riportato dall’Ansa, si sarebbe tuffato insieme ai suoi amici coetanei dal pontile senza riuscire a riemergere: il ragazzo non era molto esperto nel nuoto. La mamma del giovane, subito accorsa, ha avuto un malore. (Riviera Oggi)

Sembra si sia spostato nella zona dove la profondità del fondale è di un paio di metri e si creano mulinelli che spingono verso il fondo. FALCONARA Il giorno dopo la tragedia del piccolo Abdou, lo smarrimento è ancora più grande. (corriereadriatico.it)