Trump promette dazi alla Cina, ecco le possibili ritorsioni di Pechino

Trump promette dazi alla Cina, ecco le possibili ritorsioni di Pechino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

«Non ci sono vincitori in una guerra commerciale». La Cina manda avvertimenti agli Stati Uniti, ma intanto si prepara allo scontro con la futura amministrazione guidata da Donald Trump, che promette di imporre una serie di dazi aggiuntivi sulle importazioni di prodotti cinesi. Martedì, il prossimo presidente americano ha dichiarato che imporrà «un'ulteriore tariffa del 10%, oltre a qualsiasi altr… (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Si parla di un’imposta del 10% sulle importazioni cinesi, moderata rispetto ai timori iniziali, e di un ben più gravoso 25% su tutti i prodotti provenienti da Messico e Canada, superando le soglie precedenti. (eToro)

Nella tarda mattinata di martedì, le azioni del gruppo tedesco Volkswagen sono scese del 2,26 per cento a 80,40 euro, mentre quelle di Stellantis sono calate del 4,54 per cento a 12,24 euro, dopo che la proposta di Donald Trump di imporre dazi su Cina, Messico e Canada potrebbe colpire gli affari in Europa. (Euronews Italiano)

E poi scopre e licenzia un consulente “illegale” nel team di transizione mentre Joe Biden affronta la sua ultima prova con i tacchini da graziare nella settimana del Thanksgiving. Ne parliamo con il nostro corrispondente dagli Stati Uniti, Massimo Basile (AGI - Agenzia Italia)

Piazza Affari in territorio negativo

Queste politiche hanno consentito all’Eu… Le tappe fondamentali sono gli accordi Bretton Woods, la creazione dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto), la liberalizzazione dei movimenti di capitale e il Nafta (North American Free Trade Agreement). (La Stampa)

Fra le tante preoccupazioni che occupano le pagine dei giornali, c’è quella sull’effetto dei dazi sull’economia europea. Il prossimo presidente degli Stati Uniti ha più volte ribadito la sua fiducia granitica in questo strumento, forte anche della convinzione, per la verità un po’ curiosa, che il dazio sia pagato da chi esporta, ovvero da chi vende, e non da chi importa, cioè da chi compra. (Corriere della Sera)

Ultim'ora news 26 novembre ore 17 Chiusura in rosso per Piazza Affari con il Ftse Mib che a fine giornata ha ceduto lo 0,78%. (Milano Finanza)