Aerei, maxi rincari in arrivo: con optional costo biglietti sale oltre 400%. Le simulazioni

Gli extra-costi praticati dalle compagnie aeree per i servizi connessi ai voli fanno impennare i prezzi finali dei biglietti, al punto da portare ad aumenti fino al 443% delle tariffe base proposte al pubblico. Lo afferma la società specializzata in trasporto aereo RimborsoAlVolo, che monitora l’andamento del comparto e garantisce tutele ai passeggeri. "Negli ultimi anni i servizi aggiuntivi proposti dai vettori in fase di acquisto online di un biglietto aereo si sono moltiplicati, tramutandosi in un business stimato per il 2024 in ben 148 miliardi di euro a livello globale se si considera anche la vendita di polizze assicurative, auto a noleggio, alberghi, ecc. (upday IT)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Più di 400 euro (andata e ritorno, a testa) per andare da Milano a Crotone. Quasi 400 euro per raggiungere Catania (ma il biglietto può salire fino a quasi 900 euro). Sono schizzati alle stelle i prezzi dei biglietti aerei in occasione delle festività di Natale e Capodanno, secondo la rilevazione effettuata da Assoutenti. (MilanoToday.it)

Sassari Scegliere la Sardegna per il Natale ha dei costi più proibitivi, a parità di condizioni, rispetto ai primi giorni del 2025. Soprattutto se si intende prenotare un biglietto aereo di andata e ritorno nelle date che vanno dal 22 al 27 dicembre. (La Nuova Sardegna)

Agevolazioni sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia

Scopri come richiedere il rimborso. I cittadini residenti possono ora usufruire di uno sconto del 25% sul costo dei biglietti aerei per tratte nazionali. (Gazzetta del Sud)

Per volare a Cagliari (andata e ritorno) servono un minimo di 251 euro da Torino, 228 da Venezia, 215 da Pisa. Si scende a soli 147 euro per un volo andata e ritorno Milano-Cagliari, ma bisogna scegliere gli orari più scomodi, alle 6 del mattino. (L'Unione Sarda.it)

Next GATE Chi può usufruirne? (Aeroporto Catania)