Medio Oriente, le notizie di oggi. Anche l’ultimo ospedale di Gaza è “fuori servizio”. L’allarme dell’Onu
![Medio Oriente, le notizie di oggi. Anche l’ultimo ospedale di Gaza è “fuori servizio”. L’allarme dell’Onu](https://q7.informazione.it/pics/14fcef2e-58da-40d1-980d-a205d9d9dc6a.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'ultimo ospedale funzionante a nord di Gaza è stato dichiarato "fuori servizio" dall'OMS dopo l'operazione militare israeliana contro i combattenti di Hamas nei pressi della struttura. L’Idf ha negato di aver appiccato un incendio nel centro sanitario, come accusa Hamas. La situazione sanitaria e umanitaria a Gaza è drammatica. Le Nazioni Unite hanno invitato le parti a proteggere le strutture sanitarie nella Striscia di Gaza. (la Repubblica)
Su altre fonti
L’annuncio dell’Organizzazione mondiale della sanità è arrivato ieri sera tramite il social media X dopo il duro attacco israeliano di giovedì e venerdì contro l’ospedale di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza (L'Osservatore Romano)
Almeno nove civili palestinesi, tra cui tre bambini, sarebbero stati uccisi e un numero ancora da determinare ferito nella notte in una nuova ondata di raid aerei israeliani su diverse parti della Striscia di Gaza (Adnkronos)
Almeno 50 palestinesi sono stati uccisi in un attacco aereo israeliano su un edificio di fronte alla sede centrale dell'ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza, tra cui tre membri del personale medico e operatori, , secondo quanto scrive l'agenzia turca Anadolu, ripresa anche dall'emittente qatarina Al Jazeera, che a sua volta parla di 5 membri del personale medico uccisi. (Sky Tg24 )
![](https://q4.informazione.it/pics/112ef841-f6b2-4bb2-a745-dfa90dfc52da.jpg)
I jet israeliani hanno bombardato un edificio di fronte alla sede centrale dell’ospedale Kamal Adwan, nel nord della Striscia di Gaza. Sono morti circa 50 palestinesi, tra cui anche del personale medico. (Open)
L'IDF ha dichiarato di aver lanciato un'operazione nell'area di Kamal Adwan, sostenendo che la struttura è una "roccaforte chiave per le organizzazioni terroristiche" (Fanpage.it)
Omar al-Jadi ha documentato la morte del fratello Ayman e di quattro suoi colleghi in video. È quello che i giornalisti di Gaza fanno da quindici mesi, senza riposo: raccontare il genocidio in diretta, anche quando quello che sta bruciando dentro un furgoncino bianco con su scritto Press è tuo fratello. (il manifesto)