Premio Tenco: «Crediamo nella canzone d'autore. Non si deve per forza riempire San Siro per fare buona musica». Piotta? «Ha fatto parlare i suoi avvocati»

Premio Tenco: «Crediamo nella canzone d'autore. Non si deve per forza riempire San Siro per fare buona musica». Piotta? «Ha fatto parlare i suoi avvocati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Mancanza di fondi, in un mondo che è cambiato. Abbiamo rischiato di chiudere bottega con il Premio Tenco. Ma abbiamo una responsabilità culturale e morale, e non possiamo permettercelo. Credo nella musica di qualità, nel farla convivere con il gigantismo dei numeri dei concerti. Far crescere la cultura significa pure salvare le generazioni dall’abisso». L'intro schietta di Stefano Senardi - curatore della rassegna dedicata alla canzone d’autore che quest’anno, il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo taglierà il nastro dei 50 anni - fa da cornice all'edizione. (leggo.it)

Ne parlano anche altri media

Il Premio Tenco compie 50 anni. Le tre serate clou saranno il 17, il 18 e il 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, come sempre teatro sdoppiato delle realtà musicali italiane: da una parte il Festival della Canzone e dall'altra culla dei cantautori. (il Giornale)

Il Tenco che si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo (Imperia) il 17,18 e 19 ottobre, premierà anche Tullio De Piscopo nella categoria I suoni della canzone e Simona Molinari miglior album di interprete con “Hasta Siempre Mercedes”. (napoli.corriere.it)

Leggi tutta la notizia La rassegna... (Virgilio)

Il Premio Tenco compie 50 anni e fa festa a Sanremo: le anticipazioni

“La musica d’autore è una delle espressioni più autentiche della nostra cultura, una delle preziose sfumature che arricchiscono il grande mondo della canzone popolare contemporanea, che rappresenta un vero e proprio patrimonio artistico e culturale del nostro Paese”, ha dichiarato il presidente di AssoConcerti Bruno Sconocchia in occasione del cinquantesimo anniversario della manifestazione: “Condividiamo con il Premio Tenco l’impegno a promuovere la canzone di qualità, supportando e valorizzando gli artisti che con le loro opere continuano a rappresentare questa grande tradizione, e siamo felici di celebrare questo importante traguardo insieme”. (musicbiz.rockol.it)

«Non ce l'ha fatta neppure la Ddr a reggere così tanto» scherza il direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi parlando dei cinquant'anni del Tenco, anzi quarantasette al netto delle edizioni saltate per problemi vari, che quest'anno celebra l'anniversario a cifra tonda con un'edizione presentata ieri a Milano annunciando i riconoscimenti a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e all'argentina Teresa Parodi. (ilmattino.it)

Nessun rapper, nessun trapper, nessun artista indie, nessun figlio della Gen Z e sparuti frammenti di Millennial. In questa bella festa che celebra il mezzo secolo di vita, il direttivo del Club Tenco dovrebbe riflettere se aprirsi o restare una riserva. (Sky Tg24 )