Elon Musk, affondo contro i giudici italiani: "Democrazia o autocrazia non eletta?"

"Questo è inaccettabile. Il popolo italiano vive in una democrazia o è un’autocrazia non eletta a prendere le decisioni?": Elon Musk lo ha scritto su X, continuando a commentare la decisione dei giudici del tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti in Albania, come invece previsto dal protocollo sull'immigrazione firmato dalla premier Giorgia Meloni e dal suo omologo albanese Edi Rama (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Che cosa aspetta Meloni a difendere la sovranità nazionale?". Con queste parole, la segretaria del PD Elly Schlein ha commentato le dichiarazioni di Elon Musk contro i magistrati italiani, una polemica su cui è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (La Stampa)

Nella risposta a Elon Musk sulla questione dei giudici politicizzati, Sergio Mattarella ha citato se stesso, dando un'indicazione puntuale sul precedente in cui si trovò a dover sottolineare che l’Italia "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Secolo d'Italia)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha risposto a Elon Musk in merito alle esternazioni del patron di Tesla sui giudici italiani. (La Gazzetta dello Sport)

Salvini: «Musk esprime pareri, ma l'Italia non prende lezioni. Dazi? Il problema non è Trump ma l'Ue»

La polemica sulle decisioni dei giudici italiani contro i trasferimenti di migranti in Albania si fa più ampia. (Sky Tg24 )

"L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione'". (Adnkronos)

Matteo Salvini è tornato a commentare le parole di Elon Musk sulle scelte dei giudici italiani sul tema migranti. (Corriere della Sera)