MUSICA / DAVID'S LOVE

MUSICA / DAVID'S LOVE a PierVincenzo, che mi indicò una strada che portava oltre il 1964. Appena ho letto la notizia, sono immediatamente tornato con la testa al 1969, un anno irrecuperabile per la carriera di David Crosby, di enormi successi e di un solo grandissimo dolore. In quell'anno, ad esempio, Neal Young si unì a Crosby, Stills & Nash – i tre arrivavano dall'enorme successo del loro primo album, Crosby, Stills & Nash (CSN), pubblicato il 29 maggio del 1969, conosciuto anche come "il disco del divano" perché in copertina erano ritratti i tre componenti del gruppo seduti in veranda per l’appunto sopra un divano, disco che è un insuperato capolavoro di vocalità. (Certa stampa)

Su altri media

Aveva 81 anni ed era uno dei più importanti e influenti musicisti e cantautori (anche scopritore di talenti: fu lui a procurare a Joni Mitchel il suo primo contratto discografico) americani del Novecento. (Rivista Studio)

A Padova era arrivato con Graham Nash, il compagno di una vita, che con lui ha firmato accompagnamenti armonici di altissimo livello. Il mondo della musica è in lutto per la scomparsa del geniale cantante e chitarrista californiano, uno dei principali artefici del folk-rock americano. (ilgazzettino.it)

Nessuna rockstar, nemmeno Jimi Hendrix morto quando l’onda non era ancora rifluita, ha incarnato più di David Crosby, in tutto e per tutto, nella musica come nella tormentata biografia, la parabola di un generazione. (Il Riformista)

Sua moglie ha dichiarato al sito di spettacolo Variety che è morto mentre era circondato dalla famiglia. La sua carriera lo ha visto raggiungere la rara impresa di essere inserito per due volte nella venerata Rock and Roll Hall of Fame. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

1. Mr. Tambourine Man (The Byrds, Mr. Tambourine Man, 1965) Buon ascolto. (Il Giornale della Musica)

Musica, è morto David Crosby: aveva 81 anni 20 gennaio 2023 (Il Sole 24 ORE)