Stipendi, Pacifico (Anief): “Tra i più bassi d’Europa, bisogna dare giusto riconoscimento”
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, a proposito dei compensi dei lavoratori della scuola, ha affermato che "gli stipendi dei docenti italiani sono tra i più bassi di tutta Europa"."Al giorno d’oggi fare la professoressa o il professore non è più il sogno nel cassetto di ragazze e ragazzi. Lo stipendio è un metro importante. Bisogna dare il giusto riconoscimento a chi porta avanti le nostre scuole da anni, anche attraverso un giusto stipendio", ha concluso Pacifico. (Teleborsa)
La notizia riportata su altri media
Sono una docente precaria, specializzata sul sostegno per la scuola primaria e per quella secondaria di secondo grado, inserita nelle GPS I fascia della provincia di Catania. (Tecnica della Scuola)
Si avvicina l'inizio dell'anno scolastico ma torna, come ogni anno, il problema delle cattedre scoperte, sarebbero almeno 19mila. Il punto con Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione Nazionale Presidi. (rtl.it)
Oltre a concorsi che, ancora dopo anni, non garantiscono la stabilità lavorativa, il mondo della scuola è caratterizzato da un precariato che scoraggia anche le più alte e nobili vocazioni. (Collettiva.it)
E’ tra quei tipi di lavoro che subira’ molti cambiamenti nel corso del prossimo decennio e perderà molte delle tutele contrattuali che oggi lo caratterizzano. I lavoratori che faranno i docenti per 30/40 anni saranno solo ricordo del passato. (Tecnica della Scuola)
“Vorrei far da porta voce ai tanti docenti precari che ogni anno con grande professionalità e tanto sacrificio contribuiscono a rendere efficiente un sistema scolastico pubblico che però non meriterebbe tanta eccellenza,” dichiara Martina. (Oggi Scuola)
Inizio scuola 2024, la polemica di Galiano: “Un insegnante in ruolo costa allo Stato molto più di un precario, ecco perché non si assumono anche se ci sono i posti” Di (Orizzonte Scuola)