La tragedia di Francesca non è una fatalità: è frutto dell'incuria dell'amministrazione di Roma
«Mamma, mamma rispondimi». È stato il figlio di dodici anni il primo a cercare di soccorrere Francesca Ianni, la donna di 45 anni colpita dal crollo di un albero mentre era seduta su una panchina del parco romano Livio Labor a Colli Aniene. A pochi metri c'erano i suoi fratellini, di 7 e 10 anni. È rimasta ferita gravemente anche l’amica di Flaminia, Alessia A., docente anche lei come la vittima. Anche Alessia, come Flaminia, insegnante a Bruxelles, era tornata a casa, a Roma, per le ferie di Natale lasciando il King’s College di Londra, dove insegna dal 2007 (Famiglia Cristiana)
Ne parlano anche altri giornali
Nel 2023 sono stati 281 gli incidenti provocati da alberi e rami caduti a Roma, già 190 nei primi sei mesi del 2024. Ma da quanto si apprende a un'ispezione "visiva" l'albero era apparso in salute così da decidere di non procedere con un ulteriori controlli. (Fanpage.it)
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre ha perso la vita per un tragico incidente al parco Livio Labor, nel quartiere romano di Colli Aniene, dove aveva portato i tre figli (due maschi di 12 e 10 anni, e una femmina di 7 anni): mentre chiacchierava con una amica, seduta con lei su una panchina, intorno a mezzogiorno è stata travolta da un pioppo di circa 20 metri crollato improvvisamente a causa del forte vento. (Tecnica della Scuola)
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e i funzionari della Farnesina piangono la scomparsa della professoressa Francesca Ianni, deceduta in un tragico incidente a Roma. "Amata dagli alunni per la passione con cui insegnava le sue materie e stimata dai colleghi per la sua riconosciuta professionalità - riferisce una nota della Farnesina - Francesca Ianni lascia un grande vuoto tra il corpo docente nominato dal ministero per insegnare nelle scuole del Sistema della Formazione Italiana nel Mondo". (Tiscali Notizie)
La tragedia di Francesca Ianni, la 45enne rimasta uccisa a Roma dopo essere stata travolta da un albero, ha scosso l'intero paese. Nel corso della giornata di ieri - lunedì 23 dicembre - la donna si trovava insieme ai figli in via Cesare Massini, nell'area urbana di Colli Aniene, quando è accaduto il terribile incidente. (il Giornale)
È tutto avvenuto in via Pievebovigliana nella zona di San Basilio. L’albero è piombato su un edificio provocando anche la rottura di una tubatura con conseguente perdita di gas. (Il Fatto Quotidiano)
In terra c’è ancora l’albero franato sulla panchina dove Francesca Ianni parlava con la sua amica Alessia Annibale. Sulla strada si affacciano le imponenti radici, che si sono sollevate da terra. Alcune sono completamente secche, chissà da quanto. (Repubblica Roma)