Zaia: «Siamo usciti dal Medioevo. L'autonomia un punto storico per noi leghisti»

Zaia: «Siamo usciti dal Medioevo. L'autonomia un punto storico per noi leghisti»
Corriere della Sera INTERNO

Luca Zaia è come sempre di fronte al «Leon» di San Marco. Ma questa volta è a Roma, nella sede della Regione Veneto in via del Tritone. Ci si è catapultato dopo che la Camera ha approvato la legge quadro sull’Autonomia. E lui, per l’occasione, non ha paura dell’enfasi: «È l’alba di un giorno storico». Perché «siamo usciti dal Medioevo». Non lo turba che le opposizioni abbiano già messo mano alla raccolta di firme per il referendum contro quello che a sinistra chiamano «lo spacca-Italia». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Autonomia differenziata, approvata la legge. Pacifico (Anief): la scuola andava lasciata fuori, impugneremo gli atti attuativi per i diversi profili di incostituzionalità Di (Orizzonte Scuola)

La "madre di tutte le battaglie" del Carroccio, non è però una legge costituzionale, ma ordinaria. Ad aprire le porte all'autonomia ci fu, nel lontano 2001, il centrosinistra con la riforma Bassanini che modificò il Titolo V della Costituzione. (Today.it)

Bitonci sull'autonomia: "Grande responsabilità per la classe amministrativa"

Clima ad alta tensione alla Camera dove dopo una maratona notturna, il ddl passa con 172 sì: si potranno definire le intese tra lo Stato e quelle Regioni che chiedono l'autonomia differenziata. (AGI - Agenzia Italia)

02:31 Bitonci sull'autonomia: " responsabilità per la classe amministrativa" (Il Mattino di Padova)