Scopre di avere la rara “malattia dei vampiri”: "L'aglio può essermi fatale"

Un disturbo raro che richiama leggende antiche. Phoenix Nightingale, una donna di 32 anni del Minnesota, soffre di una malattia metabolica estremamente rara chiamata porfiria acuta intermittente, nota anche come la "malattia dei vampiri". Questo disturbo provoca sintomi debilitanti come dolore intenso, emicrania, stitichezza e vomito che possono durare per giorni. L’origine del disturbo è legata a una reazione allo zolfo, presente in alimenti come l'aglio, che può scatenare un attacco potenzialmente letale. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

AMAR DEDIC NAPOLI – Parola d’ordine: duttilità. La sessione di mercato invernale è ancora distante, ma il Napoli starebbe già sondando diversi profili per gli esterni e valutando con attenzione un profilo ben presente sulle scrivanie degli uomini di mercato del club partenopeo: quello di Amar Dedic. (Europa Calcio)

La porfiria acuta intermittente provoca sintomi gravi come dolore, emicrania, costipazione e attacchi di vomito. (Corriere della Sera)

Saranno in gara 134 uomini e 120 donne, che si contenderanno i titoli dei singolari e doppi maschili e femminili e del doppio misto. (SARdies.it)

Malattia del vampiro, 30 anni per la diagnosi

Qualche giorno fa, il New York Post e altri media hanno pubblicato la storia di una donna di 32 anni che avrebbe dichiarato di soffrire di una forma di porfiria nota come “porfiria intermittente acuta”. (WIRED Italia)

Ma non si tratta di una semplice allergia: la malattia di cui soffre - la “porfiria acuta intermittente” - è una patologia metabolica rarissima che, se scatenata, provoca sintomi come dolore, emicrania, costipazione e vomito per giorni interi. (la Repubblica)

Una donna di 32 anni, madre di due figli, è affetta da porfiria acuta intermittente, quella che comunemente viene chiamata la malattia del vampiro. Infatti, si pensa che il vero conte Dracula, Vlad III, soffrisse di questa malattia, ispirando così la favola dei vampiri che odiano l'aglio e sono avversi alla luce del sole. (ilmattino.it)