Afghanistan, i talebani vietano alle donne di guardare fuori dalla finestra
Confinare le donne tra le mura di casa e negare loro persino di affacciarsi al mondo, dopo averle già private della possibilità di viverlo. È quanto accade oggi in Afghanistan, dove un nuovo divieto imposto dai talebani impedisce alle donne di guardare fuori dalla finestra. Solo l'ultimo di una lunga serie di restrizioni che, dal loro ritorno al potere nel 2021, hanno reso la vita delle afghane i… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Vietato alle donne di guardare fuori dalla finestra. E' l'ultimo decreto della Polizia morale dei Talebani afghani. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato un decreto che mira ad impedire "atti osceni". (Adnkronos)
Ciò avviene due anni dopo aver intimato alle Ong di... I talebani hanno minacciato che chiuderanno tutti i gruppi non governativi nazionali e stranieri in Afghanistan che impiegano donne. (Virgilio)
Dopo averle costrette a indossare il velo, averle escluse dagli spazi pubblici e dalla scuola oltre la prima media, e vietato l’accesso a gran parte dei lavori, ora arriva un ulteriore restrizione: alle donne sarà vietato lavorare nelle Ong. (Il Fatto Quotidiano)
I talebani hanno imposto un decreto che vieta l'apertura di finestre su aree destinate alle donne e impone la chiusura di quelle già esistenti. Se la finestra di una casa, ad esempio, dà sulla cucina della casa di un vicino, o su un cortile o su un pozzo o un'altra area in cui è possibile che una donna svolga le proprie attività, deve essere murata. (Today.it)
I talebani hanno annunciato la chiusura di tutte le Ong nazionali e straniere che operano in Afghanistan e che impiegano donne. La decisione arriva due anni dopo aver intimato alle Ong di sospendere l'impiego di donne afghane, presumibilmente per motivi legati all'obbligo di indossare il velo islamico. (Euronews Italiano)
«Vedere le donne lavorare in cucina, nei cortili o raccogliere l’acqua dai pozzi può portare ad atti osceni», recita il provvedimento (Open)