Decreto Omnibus: mance a pioggia, i nodi a settembre

Il decreto Omnibus licenziato ieri dal consiglio dei ministri è talmente disomogeneo da essere peculiare anche per il livello medio dell’esecutivo. Nell’ultimo atto del governo prima della pausa estiva ci sono indicazioni fiscali e quelle sul trasferimento dei puledri, fondi post crollo a Scampia e fondi per i festival «identitari». QUELLO CHE NON È peculiare è, invece, il metodo che Meloni e il suo esecutivo stanno portando avanti dall’inizio della legislatura. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Arriva la conferma dal consiglio dei ministri: i Paperoni stranieri che si trasferiscono in Italia dovranno pagare una flat tax di 200 mila euro. Il raddoppio dell’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero è prescritto dall’articolo 3 dello schema di decreto legge Omnibus, contenente «misure urgenti di carattere fiscale, proroghe in termini normativi, interventi di carattere economico nonché in favore delle pubbliche amministrazioni e degli enti territoriali» approvato dall’ultimo cdm pre-pausa estiva delle Camere, che è durato due ore, trattando ben 15 provvedimenti diversi. (Milano Finanza)

– Il governo ha dato l’ok al decreto Omnibus che contiene una serie di provvedimenti in materia economica: manca la tassazione sugli extraprofitti ma c’è il raddoppio della flat tax per “i miliardari” che rientrano dall’estero. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Decreto omnibus, via libera Cdm: le misure

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti - ANSA (Avvenire)

È stata inoltre nominata Daria Perrotta come nuova Ragioniera dello Stato, la prima donna a ricoprire questa posizione, come sottolineato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. (Gazzetta del Sud)

Quanto alle banche, "come le altre realtà che fanno utili e stanno bene, saranno chiamate, come tutti i cittadini italiani, a contribuire alla finanza pubblica. (Adnkronos)