Presidente della Cop29 Babayev: siamo sulla strada della rovina
Presidente della Cop29 Babayev: siamo sulla strada della rovina Baku, 11 nov. La Cop29 è il "momento della verità" per l'Accordo di Parigi del 2015, ha detto il presidente azero della 29esima Conferenza Onu sul clima, Mukhtar Babayev, nel suo discorso d'apertura a Baku. "Siamo sulla strada della rovina. E questi non sono problemi futuri. Il cambiamento climatico è già qui", ha sottolineato. Che le vediate o meno, le persone soffrono nell'ombra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
Stefano Tiozzo (Avvenire)
Nelle claustrofobiche sale delle strutture temporanee costruite a fianco al Baku Stadium, dopo aver attraversato un lungo viale con le insegne della compagnia petrolifera statale Sokar, in Azerbaijan è iniziata la Cop29, la grande Conferenza delle parti sul clima. (la Repubblica)
È il forte richiamo che arriva dal Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) ai delegati che da oggi e per i prossimi 11 giorni, saranno al lavoro nei negoziati della COP29, la Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Baku, in Azerbaigian, fino al 22 novembre. (Focus)
– La notizia, prevedibile, è che non ci saranno notizie. Peccato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si è aperta la Cop29 di Baku, la 29esima conferenza sul clima dell'Onu: tra i nodi i fondi ai Paesi in via di sviluppo per il taglio delle emissioni di gas serra e l’adattamento ai nuovi obiettivi. (Quattroruote)
L’Itu scende in campo contro il climate change ed elabora un manifesto per la Cop29, frutto della collaborazione tra governi nazionali, organizzazioni internazionali, istituzioni finanziarie, filantropi, settore privato, accademia e società civile, in cui si mette in evidenzia il ruolo cruciale delle tecnologie e si delineano gli obiettivi green che si possono raggiungere grazie alla messa in pratica di politiche digital-oriented. (CorCom)