Bonus mobili: cosa bisogna sapere sull’argomento

Il bonus mobili è una particolare agevolazione che prevede la detrazione IRPEF pari al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di grandi elettrodomestici e mobili al fine di arredare gli immobili che sono oggetto di ristrutturazione. È possibile beneficiare dell’agevolazione in esame per gli acquisti effettuati nei prossimi mesi, così come per il 2025, per cui è stato rinnovato. Tuttavia, per poter accedere a tale forma di agevolazione è necessario essere in possesso di alcuni requisiti. (piacenzasera.it)

Su altri media

Molti si stanno chiedendo se con ISEE basso e la legge 104 si abbia diritto a qualche agevolazione in più in merito alla ristrutturazione del vostro bagno. Andiamo a capirci di più all’interno dell’articolo La domanda più frequente è se si ha diritto a qualche bonus o agevolazione avendo l 104, e se questi siano rilasciati dallo stato o dalla regione, magari la procedura corretta nello svolgimento dei lavori per abbattere le barriere architettoniche dentro le 4 mura di casa. (Blowingpost)

Il taglio del bonus ristrutturazione nella legge di bilancio 2025, che avrà un'aliquota del 50% per la prima casa e del 36% per gli immobili diversi dall'abitazione principale, avrà effetti negativi sul patrimonio immobiliare, con un rischio di "degrado". (idealista.it/news)

Il Superbonus rallenta, il bonus ristrutturazione per le seconde case non è più conveniente come in passato e altre misure sono proprio sparite dall’orizzonte delle detrazioni sottoposte, a loro volta, a tagli determinati dal tetto definito per fasce di reddito. (Il Messaggero Veneto)

Il disegno di Legge di Bilancio approvato dall’Esecutivo e giunto nelle aule del Parlamento per l’approvazione entro fine anno riscrive i tempi e l’ammontare dei bonus edilizi, da un lato allungando la vigenza di Ecobonus e Sismabonus (fruibili anche dalle imprese) fino al 2027, sebbene in versione ridotta, dall’altro “potenziando” il già previsto crollo dell’aliquota del Bonus Ristrutturazioni. (La Stampa)

Cosa succede ai bonus casa con la Legge di Bilancio 2025? Sarà ancora conveniente utilizzarli per le ristrutturazioni e quanto? Cosa succede a chi non è proprietario di prime case, agli inquilini e ai comodatari? E i lavori nei condomini? Il Sole 24 Ore oggi analizza la manovra del governo e cosa cambia per fisco e immobili. (Open)

Si salveranno dalla scure esclusivamente il bonus casa IRPEF per gli interventi realizzati sulle prime case e il bonus mobili, confermato anche per il 2025 con le stesse regole del 2024. Se da un lato è prevista la proroga dei bonus in scadenza, dall’altro si prospetta un taglio consistente delle aliquote agevolative. (Ipsoa)