Arriva la TEMPESTA KIRK: diluvi e bufere di vento, colpito anche il nord Italia

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

L’Europa sconvolta dalla tempesta, che colpirà soprattutto la Francia centrale con piogge alluvionali e venti violentissimi. Nel mirino nelle prossime ore c’è anche Parigi, dove si prevedono raffiche di vento sino ad oltre 100km/h. Il vortice di 980hPa attraverserà poi Belgio e Germania, ma con la sua coda velenosa colpirà anche il nord Italia tra la prossima notte e la mattinata di giovedì, portando forti rovesci e anche la neve sui monti oltre i 1800-2000m e facendo crollare le temperature. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

A preoccupare sono le possibili conseguenze su un territorio già in difficoltà per la pioggia di queste ore, oltre 300 millimetri in Valle Stura con intensità vicine ai 100 millimetri all'ora, che ha provocato frane e allagamenti. (Genova24.it)

Temporali e piogge intense. Il maltempo ha avuto effetti pesanti in molte zone del Centro-nord, soprattutto per l'esondazione di fiumi e canali. In Liguria l’allerta arancione per piogge intense si è subito tramutata in rossa nel Levante Ligure. (la Repubblica)

Introduzione (Sky Tg24 )

Meteo: in arrivo l'ex-Uragano Kirk nel cuore dell'Europa, nuovo maltempo verso l'Italia. Il punto di Tedici

Durante il suo picco nei giorni scorsi, Kirk ha prodotto venti con intensità massima di 230 km/h. Sebbene gli uragani atlantici che raggiungono l’Europa siano piuttosto rari, gli esempi storici anche recenti dimostrano che possono avere un impatto significativo sulle condizioni meteorologiche, causando gravi danni materiali e, in alcuni casi, perdite di vite umane. (iLMeteo.it)

SITUAZIONE La perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull'Italia le condizioni sono in miglioramento (3bmeteo)

Abbiamo chiesto a Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, cosa succederà con l’ex-Uragano Kirk. Tregua meteorologica prima dell’arrivo dell’ex-Uragano Kirk. (iLMeteo.it)