VIDEO: Violenza su operatori sanitari, Schillaci: "Valutiamo misure per filtrare accesso visitatori"

A seguito dei recenti fatti di cronaca avvenuti "nei posti di frontiera noti come pronto Soccorso, stiamo lavorando alla messa in campo di misure appropriate per filtrare l'accesso dei visitatori e incrementare i sistemi di videosorveglianza". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispondendo in Aula alla Camera a un'interrogazione sulle ulteriori misure per il contrasto delle aggressioni ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Aggressioni ai medici, i sindacati a Schillaci: così si fermano le violenze (- DottNet)

Nel mese di agosto, un’indagine condotta da Amsi, Umem e il movimento Uniti per Unire ha evidenziato una situazione allarmante: non è trascorso un solo giorno senza che un medico o un infermiere subisse violenze fisiche, con l’80% dei casi riguardanti donne. (la VOCE del TRENTINO)

"La Regione dovrebbe avere una polizia regionale, un nucleo anche ristretto che in questo momento ad esempio aiuterebbe tantissimo nei luoghi più delicati in cui si riscontrano più fenomeni di questo tipo e dove potrebbero interdire sul nascere le aggressioni agli operatori sanitari". (LA NAZIONE)

La Regione si ferma a riflettere sulle aggressioni al personale della sanità. Il confronto con direzioni aziendali, professionisti, sindacati ed ordini professionali ha avuto luogo all’Health Campus Meyer di Firenze. (LuccaInDiretta)

Le politiche economiche e sociali messe in campo negli ultimi anni, che hanno contrapposto gli interessi materiali dei cittadini, favorendone una parte a discapito della maggioranza e, più in generale, l’allontanamento della politica governativa dai veri bisogni delle persone, con incapacità a darne le dovute risposte, hanno aggravato la situazione. (NTR24)

L'escalation di aggressioni contro gli operatori sanitari, soprattutto infermieri e donne, ha raggiunto livelli allarmanti. Durante un incontro tra il Ministro Schillaci e i sindacati, De Palma ha proposto misure concrete come l'implementazione di presidi di polizia attivi 24 ore su 24 negli ospedali e la rimozione del vincolo assunzionale per colmare la carenza di personale. (Nurse24)