Rebecca Horn, il corpo è una macchina immaginifica

Piume, maschere e appendici protesiche, oggetti mutanti, sculture aeree, alchimie di un corpo esteso, architettato in balsa e tessuto (legato strettamente ai raccordi con la letteratura, con la filosofia e con i padri del cinema) racchiudono la fenomenologia del sentire che Rebecca Horn (Michelstadt, 1944-2024), sublime e famosissima artista liminale, ci ha lasciato in dono. Un patrimonio visuale macchinoso, che nessun altro artista è riuscito a inseguire e a far collimare con il proprio. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Luogo di Lavoro: Campello sul Clitunno. Disponibilità immediata. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Con le sue opere versatili nei media del cinema, della scultura, della performance, dell'installazione e della scultura, l'arte di Horn ruotava spesso intorno alla vitalizzazione degli oggetti, che diventavano una controparte uguale e talvolta imprevedibile per lo spettatore. (ROMA on line)

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

È morta Rebecca Horn, tra i protagonisti di Luci d'Artista. Sua una delle opere più amate: i “Piccoli spiriti blu" a Torino

TORINO – Il mondo dell’arte saluta Rebecca Horn, scultrice, regista e artista performativa di fama internazionale. L’artista tedesca, scomparsa il 6 settembre, aveva un legame speciale con Torino, dove realizzò una delle opere più affascinanti delle Luci d’Artista: i “Piccoli Spiriti Blu“, che da 24 anni brillano sul Monte dei Cappuccini. (Quotidiano Piemontese)

Vivendo ad Amburgo fino al 1971, Horn lavorò principalmente come artista performativa, incorporando le sue sculture corporee in azioni. Rebecca Horn è stata una delle grandi artiste del Novecento, viveva tra Berlino e Parigi, la sua ultima mostra è ancora in corso, a Monaco: https://www. (ArtsLife)

«Il mondo dell'arte piange Rebecca #Horn, autrice di una delle opere più amate e fotografate delle Luci d'Artista. Così su X il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, a proposito della morte di Rebecca Horn, l'artista tedesca di 80 anni, scomparsa lo scorso 6 settembre. (La Stampa)